L’obiettivo di ciascun imprenditore è quello di riuscire ad aumentare le vendite dei propri prodotti e servizi. Sapere come guadagnare con un sito Internet è di importanza vitale perché ogni singolo click in più avvicina l’utente a concludere l’acquisto.
Cosa fa la differenza tra un utente che acquista e uno che abbandona la pagina?
La risposta è molto semplice: sono piccoli dettagli riguardanti il tuo sito web che, uniti insieme, decretano il successo o l’insuccesso delle vendite.
Circa il 96% degli utenti che atterrano sul tuo sito non sono ancora pronti ad acquistare. Questo significa che hanno bisogno di un aiuto che solo tu puoi dargli.
Molti professionisti non riescono a guadagnare quanto vorrebbero attraverso il proprio sito web perché non sanno come impostarlo e sfruttarlo al meglio per far decollare il business. Questo si traduce in un elevato investimento che non trova un riscontro nei successivi profitti, facendo fallire l’attività.
Ora però voglio darti una buona notizia. Bastano alcuni accorgimenti per riuscire ad aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi.
Attraverso le strategie che vedremo tra poco potrai aumentare la qualità del tuo sito e raggiungerai il pubblico di riferimento con un messaggio in grado di farti ottenere molte più conversioni di quelle che hai visto finora. Scopriamo insieme come guadagnare con un sito Internet nel competitivo mercato online odierno.
Come monetizzare il tuo business con il sito web
Quelle che sto per dirti sono delle strategie estremamente valide, ma attenzione che devono poi essere modulate caso per caso. Ciò che ha funzionato sul sito di un imprenditore nel campo della moda può non dare frutti se applicato nello stesso modo nel settore dell’elettronica.
Il segreto, affinché le strategie che sto per dirti siano valide, è il modo in cui vengono applicate.
Ogni business ha le proprie caratteristiche. Alcuni hanno alle spalle una storicità, altri sono giovani; alcuni sono di grandi dimensioni, altri sono artigianali; alcuni operano a livello internazionale, altri a livello locale. Queste sono solo alcune macro differenze, potremmo stare qui a elencarne a migliaia.
Cosa voglio dirti con questi esempi? Che ogni attività commerciale necessita di un’analisi specifica attraverso la quale trovare le soluzioni più adatte a lei. Non a tutti, proprio a lei.
Ciò è possibile grazie a un percorso di Business Coaching, durante il quale ti seguirò fornendoti consulenze personalizzate e strategie studiate su misura al tuo caso specifico.
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Ora scopriamo come guadagnare con un sito Internet in generale per poi concentrarci sul particolare.
1. Fai attenzione alla progettazione del sito
Durante la mia carriera imprenditoriale ho capito che nel web un professionista si gioca tutto nei primi secondi. Se l’utente, a colpo d’occhio, trova il tuo sito scadente puoi stare certo che non tornerà più a visitarlo.
Già diversi anni fa era comparsa sulla rivista scientifica Behaviour & Information Technology una ricerca condotta da Gitte Lindgaard nella quale era stato dimostrato che l’occhio umano impiega solamente 50 millesimi di secondo per farsi un’opinione della pagina web che sta guardando.
Ciò significa che devi fare una buona impressione al primo colpo.
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Se il tuo sito web è stato creato con precisione, le pagine sono state organizzate secondo una struttura chiara e definita, e il design attira l’utente, quest’ultimo sarà incentivato a rimanere sulla pagina.
Se la prima impressione è stata buona, puoi tirare un sospiro di sollievo.
Ma non basta, perché l’utente deve anche rimanere sul sito. Questo non dipende solo dal design, ma anche da immagini e video di qualità. Se si troverà di fronte a contenuti sgranati, blocchi di testo difficili da leggere, pagine strutturalmente complesse e lente, cambierà velocemente sito.
2. Crea una comunicazione mirata al target
Se le pagine web del tuo sito sono ottimizzate dal punto di vista tecnico secondo i canoni che abbiamo appena visto, possiamo fare un ulteriore passo e concentrarci sulla loro qualità strategica.
Una pagina di vendita non deve essere solamente bella da vedere, ma deve esporre il problema al pubblico in target, quello che atterra sul tuo sito perché sta cercando una soluzione.
Attraverso le immagini, i video e, soprattutto, le parole è importante far capire ai consumatori che si trovano nel posto giusto. Appena atterrano sulla pagina devono immedesimarsi nel problema, sentirsi coinvolti.
Una volta agganciati, sempre attraverso una comunicazione studiata, devi convincerli del fatto che il tuo prodotto o servizio sia la soluzione migliore in commercio al loro problema.
Come individuare il giusto messaggio da veicolare?
Per riuscire a fare tutto questo è indispensabile studiare a fondo i clienti ideali del tuo business, sapere quali sono le loro caratteristiche, le esigenze, i bisogni e le paure. Sulla base di tutte queste informazioni puoi costruire una comunicazione efficace.
3. Promuoviti con annunci sponsorizzati
La strategia di comunicazione di cui abbiamo appena parlato è essenziale anche nella terza tecnica per riuscire a guadagnare meglio e di più attraverso il proprio sito Internet. Per incrementare le vendite nel breve periodo è essenziale affiancare a tutte le altre tattiche anche la pubblicità online.
Oggi sia i motori di ricerca che i social media sono intrisi di contenuti. I brand che vogliono emergere e che intendono portare al successo il business in un lasso di tempo ristretto devono investire negli annunci pubblicitari.
Questi possono essere realizzati sia su Google, attraverso la piattaforma Google Ads, sia su social media improntati alla vendita come Facebook o Instagram.
Attenzione, però! Ho visto molti imprenditori puntare grandi somme di denaro per poi ottenere pochissimi risultati. Questo significa perdere il proprio budget.
Quello della pubblicità è un ambito che deve essere gestito con molta cura da un esperto che sappia individuare il pubblico adatto a cui rivolgersi così come i contenuti giusti da pubblicizzare.
Come avviene la comunicazione?
Nell’identico modo in cui viene gestita sul sito web. Gli annunci devono attirare l’attenzione dei clienti parlando di un loro problema a cui il tuo brand offre la soluzione.
La pubblicità ti aiuta a portare pubblico in target verso il sito Internet, agganciando utenti già interessati ai tuoi prodotti o servizi e propensi a una conversione.
Guadagnare anche con un blog
Nel momento in cui cerchi sul web dei consigli su come guadagnare con un sito Internet, saranno in molti a consigliarti di aprire un blog. Il blogging è un campo molto ampio che è diventato un vero e proprio strumento per la notorietà di un brand e, di conseguenza, le vendite.
Oggi sono sempre di più i marchi che ne affiancano uno al sito di vendita o all’e-commerce.
Aprire un blog per un’azienda significa avere una sezione sul sito web in cui tratti argomenti correlati al brand, fornisci informazioni sui prodotti o servizi e spieghi le diverse modalità d’uso.
Il succo del discorso è che gli utenti devono trovare sul tuo blog tutte le informazioni che li direzionino nelle loro scelte d’acquisto.
Ma non solo. Il blog ti aiuta anche a costruire la tua immagine come esperto del settore all’interno del quale operi. Pubblicare approfondimenti, novità o addirittura scoperte e innovazioni personali ti faranno percepire come autorevole e degno di fiducia. Questo è il gancio di cui hai bisogno per aumentare i profitti.
Cosa fare concretamente per migliorare le tue vendite
Ora conosci le strategie valide per riuscire a guadagnare di più attraverso un sito ben strutturato, una comunicazione mirata e delle azioni volte a ottenere conversioni.
Ricordi quando ho detto che ogni business è a sé?
Conoscere le tecniche giuste da applicare è fondamentale non tanto per tentare di migliorare da soli il proprio sito con il rischio di ottenere risultati mediocri, quanto per costruire il percorso giusto insieme a un esperto che possa studiare le soluzioni più adatte alla tua realtà.
Il mio programma di Business Coaching aiuta imprenditori e professionisti che desiderano potenziare il proprio business. Stabiliti i punti di partenza sui quali intervenire e i punti di arrivo, il coach ti aiuta a trovare la strada da percorrere valutando le caratteristiche della tua attività. Man mano che i primi obiettivi verranno raggiunti, il coach perfezionerà sempre di più la strategia finché il risultato non ti soddisferà al cento percento.
Lavorare con un coach è facile. Devi solo prenotare una chiamata gratuita per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno e capire se sei pronto per portare il tuo business a un livello superiore.