Gli imprenditori sono ormai consapevoli di quanto sia importante abbracciare il cambiamento. I tempi che stiamo vivendo sono così incerti che è diventato impossibile rimanere ancorati alle certezze del passato. Cambiare è importante, trasformarsi è cruciale, evolversi è la soluzione.
Le tecnologie digitali giocano un ruolo fondamentale in tutto questo. La digital transformation è ormai la parola d’ordine che gli imprenditori che vogliono portare al successo l’azienda nel 2021.
Il processo che riguarda la trasformazione digitale si compone di tre passaggi fondamentali: imparare le lezioni del 2020, costruire un cambiamento basato sulla lettura dei dati, migliorare la customer experience grazie alla tecnologia.
Imparare la lezione del 2020
Il reparto IT delle aziende non ha sempre avuto un rapporto fluido con gli altri reparti, perché in molti business è sempre stato visto come qualcosa di funzionale solo in termini di servizi da fornire all’impresa stessa.
La verità, però, è che il 2020 ha rivoluzionato questo modo di pensare, portando gli imprenditori a prendere coscienza del fatto che i reparti IT sono molto più importanti di quanto credevano in passato. Oggi, infatti, sono tutti molto più consapevoli dell’importanza della tecnologia e sono ben disposti ad accogliere un cambiamento tecnologico, una trasformazione digitale.
Costruire un cambiamento basato sulla lettura dei dati
Sotto diversi aspetti, siamo in una fase in cui la trasformazione digitale è un argomento piuttosto serio e va affrontato al più presto, se le imprese non l’hanno ancora inserito nel proprio calendario.
Il 2020 ha dimostrato agli imprenditori quanto sia importante fondare la propria impresa su tecnologie cloud-based – e basare tutto sul cloud ha un valore senza precedenti per le imprese del futuro. Cambierà il modo di lavorare, il luogo in cui si lavora, gli orari saranno molto più fluidi e i dipendenti si divideranno tra casa e ufficio. La sfida più grande sarà portare le imprese nel 2021 con una consapevolezza maggiore delle proprie competenze e delle proprie disponibilità.
Migliorare la customer experience grazie alla tecnologia
La tecnologia digitale può rimodellare la customer experience, rendendola sempre più agile e flessibile e sempre più a misura degli utenti. In che modo la tecnologia può fornire un supporto per migliorare l’esperienza del consumatore? Attraverso un’esperienza immersiva e digitale, completamente orientata su bisogni ed esigenze dei clienti, capace di regolarsi in base a ciò che il cliente richiede, a ciò di cui lui ha effettivamente bisogno.