Una persona che aveva bisogno di assistenza legale un tempo chiedeva a parenti e amici quale fosse il migliore studio in città e, a volte, lo studio era solamente uno. I clienti arrivavano da soli.
Oggi purtroppo non funziona più così. Riuscire a trovare clienti se sei un avvocato è diventato molto più complesso.
La clientela cerca gli studi legali su Internet.
Nel momento in cui una persona decide di trovare sui motori di ricerca il suo nuovo avvocato si apre una spietata concorrenza. Il tuo studio ha la possibilità di essere visto grazie al sito web ufficiale oppure a recensioni e testimonianze su siti di settore, ma non solo.
Il problema è che tutti gli avvocati sono sbarcati sul web con relative strategie di marketing.
Qui ti scontri con il vero problema del web: non solo i clienti devono trovarti, ma devono anche sceglierti fra tutti gli altri.
Non basta più la presenza online, perché anche gli altri avvocati sono sui social media e sui motori di ricerca. Il tuo studio ha bisogno di una marcia in più.
Ecco perché ho delineato una specifica strategia di marketing per avvocati che ti permetterà di trovare nuovi clienti distinguendoti dai tuoi concorrenti.
Se sei un tipo che non ama i convenevoli e preferisci avere a disposizione, oggi stesso, una strategia personalizzata studiata apposta per te che dia dei risultati fin dai primi giorni, prenota subito una consulenza con me. Insieme capiremo qual è l’attuale presenza online del tuo studio, individueremo le aree in cui intervenire e sceglieremo gli strumenti più performanti.
Se invece sei ancora un po’ scettico oppure preferisci darti da fare in autonomia, continua a leggere per scoprire le migliori tecniche per attrarre nuovi clienti se sei un avvocato.
Come trovare clienti per un avvocato
Al giorno d’oggi sono tre gli elementi che ti consentono di trovare clienti se sei un avvocato e sono:
- Costruisci la tua presenza online;
- Crea un sito web performante;
- Diffondi valore e utilità.
Se vuoi ottenere clienti devi essere dove loro cercano gli avvocati e questo avviene su Google, sui social media o sui siti di settore che riportano gli elenchi degli studi legali di zona.
Come ti devi presentare? Prima di tutto, attraverso un sito web dove siano presenti tutte le informazioni necessarie ai clienti per sceglierti. Il sito è lo strumento che racconta chi sei, cosa fai e perché dovrebbero affidarsi a te. È il tuo biglietto da visita digitale che tutti i potenziali clienti cercheranno dopo aver letto il tuo nome sul web.
Ma il sito non è l’unico strumento di cui ti devi occupare in un mondo completamente digitalizzato. Costruire la propria presenza online non è un gioco da ragazzi, servono conoscenze, competenze e una certa esperienza con le tecnologie digitali.
Nonché, attenzione alle tendenze! Ora vediamo nello specifico le strategie di marketing per trovare clienti sfruttando il web.
Fare networking offline
L’avvocatura è una professione basata sulla fiducia e una delle chiavi per il successo di un avvocato è costruire una solida rete di clienti e colleghi. Dovresti saperlo, no?
Anche nell’era digitale in cui viviamo, il networking offline rimane un aspetto fondamentale per trovare nuovi clienti e stabilire relazioni durature nel campo legale.
Ricorda che l’offline e l’online possono essere integrati per una strategia di marketing più completa.
Partecipa a eventi locali
Gli eventi locali offrono un ambiente ricco di opportunità per stabilire connessioni personali e dimostrare il tuo impegno verso la comunità in cui vivi, il punto di partenza per creare una rete di clienti.
Le fiere sono spesso frequentate da una varietà di persone tra cui imprenditori, proprietari di piccole imprese e residenti locali. Partecipa con uno stand informativo o uno spazio espositivo per farti conoscere e attrarre potenziali clienti.
Anche le conferenze possono essere una fonte preziosa di contatti professionali. Cerca incontri legati alla tua area di specializzazione o agli interessi dei tuoi clienti ideali e partecipa attivamente alle sessioni e ai panel di discussione.
Unisciti ad associazioni professionali locali o camere di commercio. Queste organizzazioni spesso organizzano eventi di networking e incontri mensili che ti permettono di incontrare imprenditori e decision-makers nella tua zona. Alcune organizzazioni locali organizzano inoltre specifici eventi di networking.
Durante questi eventi, è fondamentale essere autentico e interessato a stabilire connessioni significative. Non cercare solo di vendere i tuoi servizi legali, ma piuttosto di costruire relazioni a lungo termine.
Raccogli biglietti da visita e mantieni il contatto con le persone che incontri, inviando loro un’e-mail di ringraziamento o nutrendo le relazioni attraverso i social media.
Organizza seminari e workshop
Perché non organizzare ogni tanto un bel seminario o un workshop per dimostrare la tua competenza legale, interagire con il pubblico e stabilire relazioni professionali?
La chiave per un seminario o un workshop di successo è selezionare argomenti legati alla tua area di specializzazione o a questioni legali di interesse per il tuo pubblico target. Ad esempio, se sei un avvocato specializzato in diritto delle famiglie, potresti organizzare un seminario su “Pianificazione Patrimoniale per Famiglie” o un workshop su “Come Affrontare una Separazione in Modo Giuridicamente Corretto.”
Una volta pianificato l’evento, promuovilo in modo strategico. Utilizza il tuo sito web, i social media e le mailing list per raggiungere potenziali partecipanti. Collabora con organizzazioni locali, associazioni o aziende connesse all’argomento per ampliare la tua visibilità.
Assicurati che il tuo seminario o workshop offra contenuti di alta qualità. Prepara presentazioni chiare e informative, utilizzando esempi pratici e casi di studio per illustrare i concetti legali. Rispondi alle domande del pubblico e crea un’atmosfera interattiva, alla base di tutto ci sono sempre le relazioni umane!
Alla fine dell’evento, considera la possibilità di offrire sessioni di consulenza gratuite di breve durata. Questo ti permette di incontrare individualmente i partecipanti interessati e discutere le loro esigenze legali specifiche.Dopo il seminario o il workshop, mantieni il contatto con le persone che hai incontrato. Invia loro un’e-mail di ringraziamento per aver partecipato e fornisci ulteriori risorse o materiali informativi relativi all’argomento trattato. Questo aiuta a mantenere la tua presenza nella loro mente.
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Collabora con altri professionisti
Vuoi battere in astuzia i tuoi colleghi e trovare più clienti di loro? Non commettere l’errore di fare networking solo tra professionisti del tuo stesso settore.
Il segreto è lavorare sul networking al di fuori del settore legale, ma puntando sempre al giusto target di destinazione.
Ti faccio un esempio per chiarirti il concetto. Se ti sei specializzato in frodi informatiche o relative al web, per trovare i giusti clienti dovresti frequentare eventi sul digitale, le tecnologie, il marketing e le vendite online. In un ambiente del genere troverai facilmente web agency, marketers e tanti altri professionisti che presto o tardi avranno bisogno di una tua consulenza.
Una sinergia di questo tipo può portare a riferimenti reciproci di clienti e consentire di offrire soluzioni più complete ai tuoi clienti.
Sappi che una buona collaborazione si basa su relazioni autentiche. Cerca di instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi partner collaborativi e incontra periodicamente i tuoi colleghi per condividere informazioni e discutere opportunità di business.
Quando appropriato, offri soluzioni integrate ai clienti che coinvolgono sia i tuoi servizi legali che quelli dei tuoi partner. Ad esempio, se stai lavorando su una transazione immobiliare, potresti coinvolgere un agente immobiliare e un commercialista per fornire una consulenza completa.Ricorda che la collaborazione con altri professionisti dovrebbe essere a lungo termine. Continua a coltivare queste relazioni nel tempo, anche se inizialmente non portano molti risultati.
Pubblica articoli e op-ed
La scrittura di articoli o op-ed (opinion editorial) per giornali locali, riviste di settore o blog legali può aiutarti a dimostrare la tua competenza e a costruire la tua reputazione come esperto legale nella tua comunità.
La segreto per scrivere articoli che catturano l’attenzione è sempre selezionare argomenti in modo intelligente. Considera le questioni legali rilevanti per la tua area di specializzazione o le tendenze legali attuali che potrebbero suscitare l’interesse dei lettori.
Assicurati che i tuoi articoli siano scritti in modo chiaro e comprensibile. Evita l’uso eccessivo di termini legali complessi (ne parleremo in modo più approfondito nel corso dell’articolo) e cerca di spiegare concetti giuridici in un linguaggio accessibile a chi non è esperto nel campo legale.
Considera l’illustrazione di concetti giuridici con casi di studio reali o esperienze pratiche per rendere i tuoi articoli più coinvolgenti e rilevanti per i lettori. Mostra come hai affrontato con successo le sfide legali dei tuoi clienti!
Ricorda di mettere in evidenza il tuo stile personale di scrittura e la tua voce unica. Questo ti aiuterà a distinguerti dagli altri autori e a costruire una reputazione come esperto legale con una prospettiva originale.
Dopo aver scritto un articolo, distribuiscilo su piattaforme online, inclusi il tuo sito web, blog legale, social media e forum di discussione pertinenti. Puoi anche inviarli a giornali locali o riviste di settore per essere considerato per la pubblicazione.
Considera di ricavare un podcast, un reel per Instagram e Facebook o un video da pubblicare su YouTube partendo dall’articolo originario (queste sono le tendenze del momento!).
Mantieni una strategia di scrittura costante e concentrati sulla fornitura di valore ai tuoi lettori per massimizzare l’impatto della tua presenza online e offline.
Attirare nuovi clienti con il marketing online
Se i clienti cercano gli avvocati online, il secondo grande ambito in cui lavorare è proprio quello del web marketing.
Benché quella dell’avvocato sia una professione poco incline al cambiamento e alle novità tecnologiche, oggi sono sempre di più i professionisti che si stanno costruendo una presenza sul web.
Per far crescere il tuo studio devi lavorare sull’immagine che vuoi dare ai clienti che navigano sul web alla ricerca di un professionista, sfruttando tutti i canali e gli strumenti tecnologici a tua disposizione. Vediamo insieme quali sono i metodi più comuni per trovare clienti se sei un avvocato.
Fai personal branding
Vuoi distinguerti dalla concorrenza, costruire fiducia tra i potenziali clienti e affermare la tua autorità nel settore legale? Allora devi creare e gestire un forte personal branding.
Prima di iniziare a costruire il tuo personal branding, rifletti sulla tua identità professionale.
Quali sono i tuoi valori, la tua missione e la tua visione come avvocato? Questi elementi dovrebbero guidare la tua strategia di branding personale.
Il personal branding include la creazione di un logo, di biglietti da visita e di una brochure esplicativa dei tuoi servizi, ma anche di un sito web professionale che mostri le competenze dell’avvocato, i casi di successo e le testimonianze dei clienti.
Inoltre, è importante essere attivo su piattaforme di social media pertinenti come LinkedIn, dove puoi condividere contenuti rilevanti e stabilire connessioni con potenziali clienti.
Se sei un avvocato, sai che la comunicazione trasparente del tuo messaggio e delle tue competenze è una priorità. Questo significa scrivere in modo chiaro ed efficace, evitando il linguaggio giuridico troppo tecnico quando si parla con i clienti. La comunicazione dovrebbe essere orientata a risolvere i problemi legali in modo comprensibile, non a crearne di più grossi.
La chiave del personal branding sta nel comunicare il proprio valore e le proprie competenze, oltre a stabilire relazioni autentiche nel settore.
Crea un sito web
Affinché i potenziali clienti ti trovino navigando sul web, devi avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca.
Ma come crearlo nella pratica? Prima di tutto scegli un nome di dominio appropriato. Trovane uno che sia facile da ricordare, da scrivere e da pronunciare. Evita caratteri speciali o nomi troppo lunghi!
Dopodiché, il tuo sito web dovrebbe avere un design professionale e pulito con una palette di colori coerente e un layout intuitivo.
Ricordati di inserire una pagina “Chi Siamo” che presenti una breve biografia dell’avvocato o degli avvocati del tuo studio e una sezione che elenchi chiaramente i servizi legali che offri.
Infine, se possibile, includi casi di successo o testimonianze di clienti soddisfatti. Considera anche l’idea di avere un blog o una sezione dedicata a risorse informative. Qui potresti condividere articoli legali informativi su argomenti rilevanti per la tua pratica.
Assicurati che le informazioni di contatto come l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e l’indirizzo fisico (se applicabile), siano facilmente accessibili su ogni pagina del sito web.
Fatto questo, come si attraggono i visitatori?
Per ottenere utenti organici è fondamentale lavorare sulla SEO, ossia la Search Engine Optimization, l’insieme delle strategie che ti permettono di posizionare il tuo sito tra i primi risultati di Google.
Molti studi legali lavorano a livello locale e grazie alla SEO riescono ad apparire nelle ricerche degli avvocati di zona.
La SEO ti permette di raggiungere ottimi risultati sul lungo periodo, ma sulla breve distanza? Se vuoi ottenere clienti immediati, l’altro strumento indispensabile è quello della pubblicità online.
Attraverso la formula PPC (pay-per-click) puoi creare annunci a pagamento su Google spendendo solamente quando gli utenti cliccano sul tuo messaggio pubblicitario.
Subito dopo il sito web, come importanza, troviamo i social media. Ne esistono diversi tipi e tutti mirati a ottenere obiettivi diversi. In particolare, per riuscire a trovare clienti se sei un avvocato ti consiglio di concentrarti su LinkedIn. A questo proposito puoi dare un’occhiata alla mia Guida LinkedIn che contiene le informazioni per muovere i primi passi sia per veri professionisti.
Infatti, non è necessario essere attivi su tutte le piattaforme social, ma piuttosto concentrarsi su quelle più rilevanti per il tuo pubblico di riferimento.
LinkedIn è nato per facilitare il networking tra professionisti. Non solo puoi trovare colleghi del tuo settore, ma anche condividere informazioni, aggiornamenti e approfondimenti relativamente al tuo ramo di specializzazione. Scrivi post, articoli o pubblica video che affrontino argomenti legali rilevanti per il tuo pubblico attraendo utenti in modo organico. Rispondi a domande comuni, fornisce consigli legali generici e condividi casi di studio o storie di successo.
Un utente che cerca un professionista può restare colpito dal tuo profilo e contattarti per una consulenza, anche perché il 40% degli utenti preferisce avviare una conversazione direttamente dalla piattaforma sociale.
Non limitarti quindi a pubblicare contenuti e sparire. Interagisci con il tuo pubblico rispondendo alle domande, ai commenti e alle richieste di informazioni. Il coinvolgimento diretto con i tuoi follower può aiutarti a costruire relazioni di fiducia.
Per ottenere risultati in poche settimane puoi anche investire una parte di budget sulle campagne a pagamento. I social media permettono di selezionare il target di riferimento, mostrare annunci mirati e acquisire contatti interessati.
Attenzione alla comunicazione “legalese”
Le università e i master preparano gli avvocati a una comunicazione consona al proprio ambiente di lavoro. Parlare con un altro avvocato o un giudice richiede un registro aulico, fatto di termini tecnici e al contempo ricercati.
Questo registro linguistico funziona anche con i clienti? Assolutamente no. Loro provengono da settori molto diversi dal tuo e non conoscono il gergo legale.
Il diritto italiano è ricco di termini ed espressioni create appositamente per definire istituti, strumenti e situazioni. Come professionista è giusto che il lessico utilizzato sia corretto, ma fai attenzione perché non deve diventare incomprensibile per il tuo interlocutore.
La comunicazione con i clienti deve basarsi su due elementi fondamentali:
- Semplicità
- Chiarezza
I clienti devono riuscire a capire tutto ciò che vuoi comunicargli. Non devono arrivare alla fine di un articolo, un post sui social media o una newsletter con un senso di confusione. Se si sentiranno spiazzati, abbandoneranno il contenuto che stanno fruendo.
Da professionista so che non è facile calibrare il registro attraverso il quale comunicare, per questo è necessario allenamento. Ogni termine tecnico deve essere spiegato con parole semplici, finché il significato non sia chiaro oltre ogni ragionevole dubbio.
Mai più un avvocato con pochi clienti
Costruire l’immagine online di uno studio legale non è cosa che si possa fare dalla sera alla mattina. I punti che abbiamo visto in questa guida sono i principali ambiti su cui si fonda una buona strategia.
Se anche tu vuoi trovare nuovi clienti, tutto ciò che devi fare è partire e ti consiglio di farlo oggi stesso perché il mondo digitale non dorme mai. Se vuoi essere sicuro di applicare le tecniche giuste e più adatte alla tua realtà, ti consiglio di affidarti a un esperto.
Come imprenditore ho testato centinaia di strategie fino a selezionare quelle che permettono a ogni attività di raggiungere ottimi risultati in un ridotto lasso di tempo e con un investimento equo di risorse. Sei pronto per far decollare il tuo studio legale? Prenota una consulenza con me e studieremo insieme la strategia migliore per te.