La trasformazione digitale è intorno a tutti noi, nel vero senso della parola. Le nuove tecnologie, con le possibilità che offrono, hanno modificato il modo di agire e di usufruire di molti servizi quotidiani. Inoltre, sono gli individui stessi ad essersi adeguati ad un diverso stile di vita che li ha portati a desiderare – oramai a volere – tutto e subito e ovunque.
Le aziende non possono essere da meno! La necessità si passare al digitale è oggi prerogativa di tutte le realtà, piccole o grandi che siano.
Proprio di questo ho avuto il piacere di parlare nella mia intervista che uscirà domani (sabato 2 febbraio 2019) su Millionaire (pagina 138): la rivista di business più letta e presa come punto di riferimento per fare impresa in Italia.
Chi vuole continuare a governare il proprio mercato di riferimento e a far crescere il proprio business, deve intraprendere il processo di digital transformation, come ho fatto e continuo a fare io ogni giorno nella mia azienda.
Sono il CEO di Nextre Engineering da maggio 2017, in poco più di un anno e mezzo ho portando il numero dei miei collaboratori da 5 ad 85 e ho fatto crescere il fatturato del 294%.
Il mercato digitale in Italia è in piena fase evolutiva ed è già previsto l’arrivo di grandi novità tra questo 2019 e il 2020.
-Leggi anche: Trasformazione Digitale 2019: i trend dell’innovazione–
Il dovere di ogni imprenditore è di procedere alla trasformazione digitale, sia attraverso l’adozione di nuovi strumenti tecnologici sia con la diffusione di una cultura aziendale evoluta e condivisa.
Scopri come la mia agenzia può aiutarti ad aumentare le vendite della tua azienda
Aumentiamo le vendite della tua azienda
Miglioriamo le performance della tua azienda online
ADV: Creiamo campagne pubblicitarie con un ROI chiaro
La Trasformazione Digitale in parole semplici
Comprendere la trasformazione digitale non è sempre una cosa semplice. Perché essa avvenga in maniera completa devi tenere conto sia delle innovazioni tecnologiche sia delle risorse umane presenti – o non ancora presenti – nella tua azienda. L’idea non è solo quella di impiegare i molti strumenti digitali per replicare servizi esistenti, ma di sfruttare tutte le loro potenzialità per trasformare i servizi in qualcosa di significativamente migliore per l’utente.
La digital transformation coinvolge molte tecnologie, tra cui il cloud computig, l’Internet of Things, i Big Data e l’Intelligenza Artificiale. Tra le novità 2019/2020 di cui parlavo prima vedremo, oltre all’implementazione di tutto ciò, il lancio della rete 5G che, tra le cose, permetterà di usufruire della realtà virtuale e aumentata.
Il progresso sta facendo passi da gigante e in tempi da record! Per questo insisto nel dire che se non prendi adesso l’onda giusta il rischio è quello di ritrovarti sempre un passo indietro. Per tutte le aziende, di qualsiasi dimensione e natura, è indispensabile essere più agili a livello digital in modo da competere a testa alta con la concorrenza.
Voglio ricordarti che la trasformazione digitale dipende anche dal contributo delle risorse umane. Aiuta i tuoi collaboratori ad essere preparati e pronti al cambiamento in modo che possano supportarlo all’interno della tua azienda. Crea un ambiente di lavoro in cui sia stimolata la comunicazione e la condivisione delle idee a tutti i livelli: tra te e i tuoi collaboratori e anche tra i membri stessi del tuo team.
Nessun cambiamento è facile, tanto meno questo che vede l’interdipendenza di molteplici fattori che a volte sono difficili da gestire.
Molte aziende rischiano di rimanere escluse dal mercato digitale se non prendono di petto subito la situazione.
Le competenze messe in campo da Nextre
Noi di Nextre abbiamo l’obiettivo di fare in modo che la digital transformation sia alla portata di tutti. Aiutiamo i nostri clienti a capire da dove partire nel proprio processo evolutivo. Credo che la condivisione di percorsi simili faciliti la comunicazione sia personale che imprenditoriale, in più possiamo offrire la nostra esperienza reale perché abbiamo affrontato lo stesso percorso.
Non sempre dobbiamo farcela da soli. Chiedere una consulenza può aiutare la tua azienda a rimanere, o diventare, forte sul mercato.
Ti invito ancora a leggere la mia intervista su Millionaire a pagina 138 (lo trovi in edicola a febbraio) per scoprire di più sull’argomento e su di noi!