10 metodi per influenzare le persone

di Mirko Cuneo

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influenzare le persone

Ti occupi di vendita, gestisci un team di persone o sei a capo di un’azienda e ti stai chiedendo come influenzare le persone? La domanda è assolutamente lecita e, anzi, si tratta di una sfida importante per raggiungere i tuoi obiettivi lavorativi.

Nella vendita, così come nella gestione aziendale e nel coordinamento di un team bisogna saper trasmettere la propria idea, in modo convincente ed efficace. Quando le persone che ti sono intorno comprendono il tuo punto di vista, infatti, sono più disponibili a collaborare e a seguire le tue indicazioni.

Se chi hai di fronte non entra in contatto con te o non si interessa a ciò che dici, difficilmente sarà disponibile a fare qualcosa. Si tratta di una resistenza passiva che, tuttavia, blocca ogni tipo di dialogo. 

Ciò che devi fare è imparare a raccontare le cose con emozione, a riempire la storia con quello che gli antichi greci chiamavano “pathos”, un insieme di passioni, drammaticità e concitazione. Per arrivare alle persone, la leva principale è l’emotività: punta sull’empatia e farai centro. Il segreto della comunicazione efficace è rendere il nostro interlocutore partecipe della storia. 

Io mi occupo di comunicazione persuasiva da diversi anni e, quando mi sono approcciato per la prima volta a questo argomento, per me è stata una vera e propria scoperta. Contattami per una consulenza e condividerò la mia esperienza con te. Una volta che avrai imparato come influenzare le persone con le tecniche di persuasione, cambierà totalmente il tuo modo di relazionarti con gli altri e, soprattutto il loro modo di approcciarsi a te.

Se vuoi approfondire l’argomento con questo articolo, ti auguro buona lettura.

Cosa significa influenzare le persone 

Per comprendere come influenzare le persone con la comunicazione persuasiva è importante soffermarsi sulla definizione di influenzare: il significato della parola influenzare che troviamo sul dizionario Treccani è “agire in modo determinante sull’animo e sulla volontà altrui”. In pratica, l’influenza che hai sugli altri emerge dalla tua capacità di convincere le persone a fare qualcosa ma senza nessun tipo di imposizione

La persuasione, infatti, non prevede obblighi o comandi. Chi è intorno a te subisce l’influenza del tuo comportamento e delle tue parole e, di conseguenza, modifica i suoi atteggiamenti e il suo modo di pensare.

La capacità di influenzare gli altri è determinante in un momento storico come quello che stiamo vivendo: le persone vogliono sentirsi libere di autodeterminarsi, non sono disposte a mediare, hanno la necessità di scegliere autonomamente. E questo nuovo modo di rapportarsi si applica in tutti gli ambiti dell’esistenza, sul lavoro, a scuola, nei rapporti interpersonali. Non a caso stiamo assistendo all’ascesa dell’influencer marketing, dove persone più o meno comuni sono riuscite a costruire un lavoro e a ritagliarsi un ruolo sociale proprio in virtù della loro potente forza persuasiva.

Dunque, per adeguarti ai tempi e diventare un buon leader anche tu devi abbandonare la tradizionale dinamica basata sull’imposizione per adottare un approccio convincente e più soft sul lavoro, con i tuoi dipendenti, col tuo team di lavoro, con i colleghi e in casa, con amici e familiari.

Influenzare porta alla persuasione 

Influenzare le persone è uno dei risvolti che si hanno applicando la sottile arte della persuasione, una delle strategie di marketing di maggior successo. 

Non irrigidirti, però, quando senti la parola persuasione. So bene che molte persone hanno un’accezione negativa della persuasione, che vedono come un mezzo subdolo per suscitare l’approvazione di qualcuno. 

Ti assicuro che così non è. Non ti sto dicendo di convincere le persone a fare qualcosa di sbagliato o discutibile. Puoi sfruttare la persuasione a fini positivi, come mezzo per portare gli altri in una certa direzione ma con il ragionamento.

Il segreto della persuasione sta nel creare un rapporto con il proprio interlocutore, attraverso la comunicazione empatica e l’ascolto.

Ma come si fa a influenzare le persone fino al punto di persuaderle?

Immagina che i diversi interlocutori stiano partecipando a una partita di scacchi, in cui la scacchiera rappresenta la vita e gli scacchi sono le emozioni. Per esercitare la propria influenza sull’altro bisogna mettere sul tavolo le proprie emozioni, cercando di trasmetterle all’altro. Quando la persona che hai di fronte inizia a empatizzare con te e a sentirsi parte della storia, hai vinto.

Per fare leva sul tuo interlocutore puoi provare a trasferire il tuo sentire non solo con le parole, ma anche attraverso il linguaggio del corpo

Considera, poi, che ci sono delle vere e proprie tecniche per influenzare le persone e invogliarle a fare qualcosa.

10 metodi di influenzare le persone 

Pronto per imparare a influenzare le persone?

Ecco i dieci metodi che potresti usare per essere più persuasivo sul lavoro e nella vita.

come influenzare le persone

1. Reciprocità

Uno dei principi base della persuasione è la reciprocità. Ossia, se una persona riceve un dono, un favore o un atteggiamento gradevole tenderà a ricambiare. 

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Dunque, comportandoti in maniera inaspettata ma gradevole, con molta probabilità, riceverai in cambio lo stesso trattamento.

2. Fiducia

La fiducia è una sorta di dono che non è facile ottenere. Se qualcuno avverte di avere la tua fiducia, di certo, sentirà il desiderio di poter riporre la sua fiducia in te.

Chiaramente è essenziale che tu sappia scegliere con cura le persone di cui fidarti, così da non disperdere tempo ed energia.

3. Condivisione di valori

È importante che tu vada ad alimentare un rapporto sano con il tuo interlocutore. Ciò significa condividere valori, punti di vista, bisogni. Ovviamente, non c’è spazio per le bugie o per comportamenti equivoci che potrebbero far vacillare la fiducia.

Per invogliare l’altro a condividere i suoi valori con te dovrai fare leva su elementi essenziali, quali l’ascolto attivo, l’empatia, la chiarezza, l’autenticità, il rispetto reciproco.

4. Credibilità 

Se intendi influenzare gli altri devi comportarti in maniera credibile. Nessuno potrà fidarsi di te e seguire le tue indicazioni se non ti comporti con coerenza o se vesti una maschera.

Le promesse vanno mantenute e sei tu a dover dare un’impressione veritiera di te.

5. Entusiasmo ed energia

Sai che l’energia e l’entusiasmo che metti nelle tua attività possono essere estremamente coinvolgenti? 

Quando lavori in maniera appassionata a qualsiasi tipo di progetto gli altri se ne rendono conto e non possono che esserne travolti. Non serve puntare sulle parole: basta che tu faccia le cose con naturalezza per far sì che gli altri partecipino allo stesso modo. 

Pensa al tuo team di lavoro. Vedendo la tua dedizione e il tuo coinvolgimento nessuno potrà fare resistenza. 

6. Coerenza

Per acquisire e, soprattutto, mantenere la fiducia conquistata dovrai comportarti sempre in maniera coerente. Il tuo team, i tuoi dipendenti o i tuoi collaboratori hanno bisogno di punti fermi e tu devi essere uno di quelli. 

Qualora dovessero percepire qualche tentennamento o si accorgano che non sei perfettamente convinto di ciò che stai facendo, la tua leadership e la tua credibilità sarebbero assolutamente in discussione.

7. Impegno nella gestione del rischio

Il rischio è una componente che mina la fiducia. Quando ci sentiamo in pericolo, infatti, abbiamo tutti la tendenza a ritirarci e a preferire lo status quo. 

In questi casi, per essere influenti bisogna gestire il rischio come una opportunità: quando una situazione è difficile, richiede maggiore impegno e positività. Va bandita la paura, puntando su un mindset dinamico. 

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8. Simpatia 

L’influenza sugli altri, spesso, si conquista con la simpatia. Potrà sembrarti scontato, ma la simpatia è un’emozione forte con cui si riesce a far leva sull’interlocutore rapidamente.

Favorisce il contatto e aumenta l’attrattiva nei tuoi confronti, facendo acconsentire le persone alle tue richieste.

Ovviamente, è necessario che tu scelga gli argomenti e le frasi per vendere a seconda di chi hai di fronte per poter aumentare il coinvolgimento.

9. Coinvolgimento

Sai qual è il segreto dello storytelling per mantenere l’ascoltatore incollato alla storia? Farlo partecipare! Il tuo interlocutore deve sentirsi parte del racconto, ha bisogno di essere protagonista e di riconoscersi nelle parole che dici. 

Per coinvolgere e influenzare le persone, inoltre, va scelto un linguaggio specifico, in cui l’“io” si trasforma in “noi” e  si tiene alta l’attenzione dell’altro con domande o richieste.

10. Autorevolezza

Un’ultima leva su cui puoi puntare è l’autorità. Nella nostra società veniamo educati fin da piccoli al rispetto dell’autorità. A scuola, in famiglia, nella religione, sul lavoro, siamo abituati a obbedire alle autorità in ogni contesto.  

Quindi, puoi sfruttare questa impostazione a tuo vantaggio, utilizzando un linguaggio diretto e imperativo, muovendoti con sicurezza, mostrando la tua expertise. 

In ogni caso, ti consiglio di avere sempre rispetto dell’altro e di non superare mai il confine tra autorevolezza e autoritarietà. Ciò che conta è che intorno a te ci sia la percezione del tuo valore e delle tue competenze. 

Come influenzare le persone e comunicare meglio

A questo punto vorrei che tu facessi un esercizio: pensa alle persone che hanno o hanno avuto un forte ascendente su di te e cerca di capire quali erano le leve di successo.

Il modo di parlare? La gestualità o la prossemica? La simpatia? Ti sembravano particolarmente competenti?

In ognuna delle risposte possibili c’è un filo comune che si chiama comunicazione e solo imparando a padroneggiare questo strumento come un vero leader riuscirai a influenzare le persone. 

Sentiamoci per un confronto su questo argomento e capiremo insieme come agire a seconda delle tue priorità.

Con gli argomenti giusti e le tecniche di comunicazione è possibile cambiare le sorti della tua realtà lavorativa, ma anche quelle della tua vita.

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Mirko Cuneo

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