Gli occhiali intelligenti Vuzix apriranno la strada a nuove tecnologie di riconoscimento facciale, con lo scopo di aiutare le forze dell’ordine a catturare i criminali in Medio Oriente.
Circa 50 occhiali Vuzix Blade dotati di tecnologia di riconoscimento facciale verranno presto distribuiti nelle “operazioni di sicurezza” della regione.
L’innovativo sistema permetterà a chi indossa gli occhiali di “visualizzare in modo semplice e discreto la folla, scovando i volti presenti nel database di trasgressori, persone scomparse o sospette”.
Il partner nel progetto di Vuzix è NNTC, azienda sviluppatrice di software con sede a Dubai, che ha creato il sistema di riconoscimento facciale iFalcon Face Control.
L’invenzione è stata poi venduta alle forze dell’ordine e alle società di sicurezza. Il sistema è talmente veloce da riuscire a rilevare fino a 15 volti per fotogramma video in meno di un secondo.
Non richiede una connessione Internet attiva; ogni paio di occhiali possiede un server mobile autonomo. La videocamera riproduce il video nel campo visivo dell’utente, mentre il server analizza le immagini confrontandole con un database composto da 1 milione di volti.
“Siamo molto soddisfatti delle performance di Vuzix Blade”, dichiara il direttore generale NNTC Dmitry Doshaniy.
La nuova tecnologia potrebbe tuttavia scontrarsi con i sostenitori dei diritti di privacy, affermano gli esperti.
Attualmente Amazon USA sta affrontando una forte pressione da parte dei consumatori, che preferirebbero stoppare la vendita del sistema di riconoscimento facciale alle agenzie governative, per timore di un possibile abuso della sorveglianza di massa.
La città di San Francisco ha addirittura vietato alla polizia locale e alle agenzie municipali di utilizzare il dispositivo.
Vuzix afferma che “il mercato appare piuttosto eccitato” per l’arrivo degli occhiali intelligenti con tecnologia iFalcon.
Eppure, in alcuni mercati l’utilizzo dell’apparecchio potrebbe addirittura divenire inevitabile. In Cina per esempio, la polizia utilizza da tempo (e con successo) gli occhiali intelligenti per combattere il crimine.