Il nuovo menù di ricerca presente su Google è finalmente pronto per l’atteso lancio.
Dopo diversi tentativi, la barra di ricerca che include le icone nel menù, è pronta.
Chi effettua ricerche tramite Google ne conosce bene aspetto e funzionamento. Non tutti però ricorderanno le icone poste accanto ai filtri di ricerca, apparse nel 2010 e scomparse nel 2011.
In seguito a diversi test, Google introdurrà nuovamente la barra di ricerca con icone. Non vedremo più solo testo nei risultati, bensì piccoli simboli studiati per rappresentare le diverse categorie della funzione.
Google ha dichiarato a Search Engine Land che il nuovo menù sarà disponibile da oggi.
La modifica dell’interfaccia utente del sito web più utilizzato al mondo fa già discutere, dividendo gli utenti in due correnti di pensiero opposte.
Lo scopo del colosso del web è quello di facilitare la user experience, migliorando la navigazione durante la fase di ricerca.
“L’utilizzo della funzione Search dev’essere ora più che mai piacevole, intuitiva e rapida. Le icone informeranno istantaneamente l’utente riguardo la categoria di appartenenza dei risultati”, afferma Google.
La nuova veste grafica non avrà grosso impatto a livello di SEO, almeno per il momento. Sicuramente, apprendere meglio il funzionamento della nuova barra di ricerca, aiuterà a capire come Google dividerà il web per macro categorie.
Per notare eventuali cambiamenti sulla ricerca organica, sarà necessario attendere fino a quando gli utenti non avranno preso dimestichezza con il nuovo metodo di ricerca.
Nelle peggiore delle ipotesi, il cambiamento donerà esclusivamente un look differente ai risultati di ricerca con Google.
Voci di corridoio parlano di progetti più grandi nascosti dietro ad una semplice modifica grafica. Al momento tutto tace; Google non ha rilasciato alcun commento a riguardo.
Attenderemo ulteriori sviluppi, mentre impareremo ad usare la nuova barra di ricerca con icone.
.