Google ha recentemente collaborato con una startup di San Francisco al fine di raccogliere informazioni sulle installazioni artistiche locali e inserirle nell’app Google Lens.
L’azienda d’arte e design tech Wescover ha raccolto numerosi dati riguardanti l’arte e gli artisti di zona, creando un catalogo completo con tutti gli indirizzi per trovarli, inclusi alberghi, ristoranti e strade.
Attualmente, il database online contiene oltre 50.000 immagini artistiche, con 6.000 brand e artisti locali che utilizzano il sito per ottenere visibilità, pubblicizzando il proprio lavoro per essere scoperti.
Google e Wescover hanno quindi deciso di unire le forze per creare una mappa di San Francisco compatibile con l’app di Lens.
Ogni opera d’arte presente a San Francisco verrà catalogata in Google Lens; sarà sufficiente puntare la fotocamera dello smartphone verso l’oggetto esposto per ottenere informazioni immediate sul pezzo e su altre opere dell’artista.
La funzione consentirà agli artisti di farsi conoscere grazie alla loro arte, diffondendo le proprie opere in modo immediato e semplice.
Google Lens per artisti è disponibile solo a San Francisco; la start up Wescover spera di allargare l’iniziativa portandola a livello globale.
“Siamo entusiasti dei risultati ottenuti fino ad ora. Ogni corrispondenza su Lens offre ai creatori il riconoscimento che meritano, permettendo agli utenti di trovare e scoprire ciò che cercano” afferma la co-fondatrice e CEO di Wescover, Rachely Esman.
A maggio Google ha annunciato tre nuove interessanti funzionalità riguardanti l’app di Google Lens. Con la realtà aumentata è ora possibile dividere il conto del ristorante, elaborare suggerimenti, riprodurre video da riviste stampate e leggere i segni ad alta voce in più lingue.
La collaborazione con Wescover è un altro grande passo per portare le funzionalità digitali di Google Lens all’interno del mondo reale.
Per scoprire le nuove funzioni, puoi scaricare subito l’app per dispositivi iOS o Android, cercandola nel tuo store di riferimento.