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Facebook: i nuovi annunci nei video clip di breve durata

di Mirko Cuneo

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Facebook inserirà presto nuovi annunci nei video clip di breve durata, variando la propria strategia di monetizzazione.

D’ora in poi, il social network offrirà agli editori la possibilità di rimuovere gli annunci mid-roll inattivi dai video. La maggior parte delle modifiche attualmente in corso diverranno definitive a partire da gennaio 2020.

Facebook sta quindi perfezionando la strategia video con Watch, l’hub specifico per i video di lunga durata. L’arrivo degli annunci nei video clip brevi cambierà le regole del gioco.

Fino ad ora Facebook inseriva annunci pubblicitari esclusivamente nei video che duravano almeno tre minuti.

“Il nostro obiettivo principale resterà focalizzato sui contenuti più lunghi. Tuttavia, volevamo supportare la monetizzazione generata anche dai clip di breve durata”, afferma Kate Orseth, direttore marketing di monetizzazione dei media di Facebook.

“Abbiamo notato che, in alcuni casi, i contenuti brevi invogliano maggiormente l’utente, ecco perché vorremmo essere in grado di supportare i nostri partner nel migliore dei modi”.

Attualmente esistono tre formati di annunci nei video di visualizzazione Facebook: annunci pre-roll, mid-roll e illustrati. Il test si limita per ora all’annuncio illustrato. 

Facebook concede agli inserzionisti l’accesso preferenziale ai migliori contenuti di Watch. Gli annunci Showcase hanno un prezzo simile a quello delle offerte iniziali di reti TV, del programma Google Preferred di YouTube e dei servizi di streaming come Hulu.

Noah Mallin, responsabile dell’esperienza e dei contenuti degli Stati Uniti nell’agenzia Wavemaker, ha dichiarato che l’espansione degli annunci pubblicitari nei video clip brevi è un invito a visitare la pagina Watch, dove gli utenti possono vedere più annunci di quanto non facciano nel feed delle notizie.

Watch entrerà presto in concorrenza con un numero crescente di servizi streaming supportati da annunci, come Quibi di Jeffrey Katzenberg e WarnerMedia.

Alan Wolk, cofondatore e lead analyst di TVREV afferma: “Con così tanta scelta, perché qualcuno dovrebbe voler guardare video su Facebook dallo smartphone?”.

Nell’ultimo anno, Facebook ha testato un abbonamento speciale che consente a creator come LadBaby di offrire contenuti extra ai fan.

A partire dal 1 ° gennaio, Facebook tratterrà il 30% delle entrate da desktop, lasciando il 70% ai creator.

Nel 2021, i take di Google scenderanno al 15% e Facebook dividerà il 30% delle entrate mobile con Apple e Google.

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Mirko Cuneo

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