L’imprenditore Eyal Lifshitz è riuscito a guadagnare 500 milioni di Dollari con la sua Start Up, dopo averne investiti solo 100.
Eyal Lifshitz ha fondato la compagnia BlueVine partendo dal nulla. La società ha fatturato cifre da capogiro in soli sei anni di attività.
Lifshitz è divenuto un imprenditore di startup in seguito a varie esperienze: ha saputo creare un business vincente, ispirando e motivando la sua squadra ogni giorno, per raccogliere capitali utili all’attività.
L’uomo è nato a New York City ma si è trasferito a Israele a 13 anni, dove ha imparato i segreti del mestiere dal padre e dal nonno, entrambi imprenditori. Eyal era attratto dal “potere” e dalla leadership innata del papà.
Prima di fondare BlueVine, Eyal ha lavorato per importanti aziende del settore tra cui McKinsey, prestigiosa società di consulenza, e Greylock IL, azienda di venture capital di altissimo livello.
Il tempo trascorso a Greylock ha favorito la crescita professionale dell’uomo, offrendogli l’opportunità di studiare potenziali investimenti in diversi settori.
L’esperienza come investitore ha insegnato a Eyal i retroscena della raccolta di fondi, introducendolo al mondo della fintech.
In seguito all’esperienza maturata, i primi tre consigli di Eyal per gli imprenditori alla ricerca di finanziamenti sono:
- Stendere e pianificare la propria storia e la visione del lavoro;
- Iniziare presto, non oltrepassare 6 mesi per raccogliere fondi;
- Scegliere il proprio partner con saggezza.
Le grandi aziende ricevono spesso offerte multiple, ma cosa cercano veramente gli investitori? Secondo l’imprenditore i principali fattori includono:
- Crescita;
- Economia dell’unità;
- Acquisizione del cliente;
- Dimensione del mercato;
- Se si tratta di un mercato esistente o di uno appena creato;
- Squadra e leadership.
Dalla sua esperienza, Eyal afferma che i tratti comuni riscontrati tra gli imprenditori di successo comprendono:
- Carisma;
- Buone capacità di vendita;
- Intelligenza generale;
- Tenacia e perseveranza;
- Capacità di prendere decisioni difficili.
La società di BlueVine è nata nel 2013, con l’intento di offrire finanziamenti business rapidi fino a 5 milioni di Dollari attraverso tre prodotti: prestiti a termine, linee di credito e factoring in una semplice piattaforma online.
I proprietari delle attività commerciali possono richiedere i finanziamenti in pochi minuti, ottenendo l’approvazione in modo ultra rapido.
Ad oggi, BlueVine ha concesso oltre 2 miliardi di finanziamenti a più di 15.000 piccole imprese a livello nazionale.
La società ha raccolto 140 milioni di dollari in capitale azionario e più di 400 milioni di dollari nel finanziamento del debito. I suoi investitori includono società del calibro di M12 (Microsoft), Citi Ventures, Menlo Ventures e Lightspeed Venture Partners.