Google sta testando il nuovo “Local Pack” a carosello sui risultati di ricerca. Rimarranno gli annunci pubblicitari in cima. Il design non mostrerà molti risultati per impostazione predefinita.
Il tutto verrà elencato in un formato scorrevole, con lo spot spot pubblicitario posizionato nella parte superiore della schermata.
Mike Blumenthal ha pubblicato e commentato il nuovo design di Google sul proprio blog, dopo essersene occupato per oltre due mesi.
Blumenthal è il “master” della ricerca local. Ampiamente citato come il principale esperto del settore in Nord America e chiamato affettuosamente dai colleghi con il soprannome “Professor Maps”; è l’autore del blog più rispettato del settore: “Understanding Google Maps & Local Search“.
Come spiega Blumenthal, la novità del momento è il formato “a Carosello”, completato da uno spot pubblicitario statico, non scorrevole, posizionato in cima alla scheda riservata agli elenchi locali organici.
Il Local Pack del nuovo formato “a Carosello” di Google appare decisamente più interattivo rispetto a prima. Da impostazione predefinita, però, evidenzia pochissimi risultati locali, quindi sarà più complesso posizionarsi.
Per visualizzare altri suggerimenti di ricerca, è infatti necessario scorrere l’elenco, cliccando un’opzione che consente di visualizzare maggiori risultati.
Mike Blumenthal ha preparato un interessante articolo dedicato alla novità di casa Google, elencando i pro e contro riguardanti il formato scorrevole e l’eventuale coinvolgimento della SEO.
E’ importante che aziende e privati imparino ad utilizzare le nuove funzionalità del Local Pack, così da massimizzare il posizionamento SEO, e non rischiare l’esclusione dai risultati di ricerca.
Il Carosello di Google è molto intuitivo; sfruttarlo correttamente significa migliorare il posizionamento SEO nelle ricerche organiche locali. E’ un’opportunità da cogliere al volo per le attività commerciali che vogliono far crescere il proprio business tramite la potenza delle ricerche locali.