In casa Gmail c’è una novità: d’ora in poi l’intelligenza artificiale fornirà suggerimenti ortografici intelligenti rilevando in contemporanea gli errori grammaticali.
La correzione automatica giungerà presto nella casella postale di alcuni utenti facilitandone la scrittura, proprio come annunciato dalla società stessa.
Cosa significa? Non sarà più necessario aprire il menù Gmail (posizionato in basso a destra) durante la scrittura del messaggio per individuare eventuali errori tramite la funzione “Controlla ortografia”.
Gmail, infatti, effettuerà l’operazione in modo completamente automatico, scovando e correggendo eventuali errori ortografici.
L’intelligenza artificiale di Gmail fornirà consigli ortografici utili e intelligenti durante la compilazione del messaggio, rilevando immediatamente gli eventuali errori grammaticali presenti.
Attualmente la correzione automatica è disponibile solo in lingua inglese.
L’innovativa funzionalità viene utilizzata anche in Google Documenti, dopo essere stata introdotta a luglio 2018. Si tratta di un’interessante miglioria dedicata soprattutto a chi deve scrivere tutti i giorni molte mail.
La correzione automatica del testo risulta inoltre utile per chi non è madrelingua. I nuovi controlli della grammatica si troveranno tra le impostazioni predefinite (non sarà quindi necessario attivarli manualmente). Per disabilitarli sarà tuttavia sufficiente recarsi nelle impostazioni di Gmail.
La funzionalità farà parte del pacchetto di G Suite, ovvero sarà dedicata (per ora) esclusivamente agli account aziendali di Gmail. Secondo alcune indiscrezioni verrà rilasciata durante le prossime settimane. Attualmente non si conoscono eventuali date e modifiche riguardanti il servizio.
Google non ha inoltre rilasciato dichiarazioni riguardo alla distribuzione del correttore ortografico per tutti gli utenti, né tanto meno se sarà disponibile in altre lingue. Si attendono aggiornamenti.