eMarkerter ha condotto una ricerca riguardante la spesa pubblicitaria investita all’interno degli Stati Uniti. Questa ricerca ha previsto che la quota di entrate ricavata dalla ricerca web su Google diminuirà nei prossimi due anni, mentre quella di Amazon aumenterà.
Da eMarketer:
“Quest’anno il mercato di annunci appartenente alla rete di ricerca negli Stati Uniti, è cresciuto del 18% circa, raggiungendo 55,17 miliardi di dollari.
Google ha ottenuto una quota del 73,1%, pari a 40,33 miliardi. La società continuerà a dominare la scena per i prossimi anni, tuttavia la sua quota calerà. Entro il 2021, si abbasserà al 70,5%.”
I risultati del sondaggio condotto da eMarketer rivelano che, durante la ricerca dei prodotti, un numero sempre maggiore di clienti preferisce rivolgersi ad Amazon piuttosto che a Google.
Nel 2019 l’attività di ricerca Amazon è cresciuta del 30% rispetto allo scorso anno. A loro volta, le entrate nette sono arrivate a 7,09 miliardi di dollari.
Attualmente la quota di Amazon nel mercato degli annunci è pari al 12,9% e arriverà al 15,9% entro il 2021. Secondo il sondaggio eMarketer, dal 2018 Amazon avrebbe superato Microsoft, divenendo la seconda piattaforma pubblicitaria più grande per la ricerca negli Stati Uniti.
Riguardo alla crescita dell’attività di ricerca di Amazon, la principale analista di eMarketer, Nicole Perrin, ha dichiarato:
“L’attività pubblicitaria di Amazon crea un’ottima rete di guadagni, poiché gli inserzionisti possono raggiungere i consumatori durante le query sui prodotti, nel momento in cui sono pronti per l’acquisto.
Amazon ha inoltre migliorato i propri strumenti di misurazione e targeting, rendendo il servizio ancora più allettante per gli inserzionisti.”
eMarketer osserva infine un aumento costante di annunci di ricerca di Walmart, Target, eBay e Pinterest, a spese di Google.