Startup innovative dell’anno 2019: Ecco tutti i dati della regione Lombardia

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Il “Booklet Startup 2019” del Centro Studi di Assolombarda ha presentato un resoconto generale delle startup KI (Conoscenza intensiva)  in Lombarda, confrontando quattro aree Europee altamente produttive.

La ricerca ha esaminato oltre 100 mila startup Lombarde, nate tra il 2009 e il 2017, confrontandole con Baden-Württemberg (Germania), Bayern (Germania), Cataluña (Spagna) e Rhône Alpes (Francia).

Le quattro regioni (oltre alla Lombardia) si classificano tra i territori Europei con maggiore vocazione produttiva, vengono perciò indicati come “motori d’Europa”.

Lo studio si è concentrato sulle nuove iniziative imprenditoriali ad alto potenziale, che sviluppano prodotti avanzati con conoscenze altamente specializzate. Manifattura, servizi e arte, cultura e attività creative sono tra i settori di maggiore interesse.

Secondo recenti dati raccolti in Lombardia, quest’area che ospita il 17% della popolazione italiana, conterrebbe ben il 32% dei brevetti nazionali e il 27% della ricerca scientifica dell’intero Paese.

Tra il 2009 e il 2017 sono nate circa 20 mila startup KI; in Lombardia la media è risultata maggiore rispetto ad altre regioni (comprese quelle tedesche).

La regione Lombardia possiede ampie capacità innovative anche in ambiti scientifici, piazzandosi al 16 ° posto nel mondo con Politecnico e Bocconi.

Ottimi anche i dati relativi al trasferimento tecnologico; sono quasi 20 mila le start up con conoscenza intensiva in Lombardia, nate tra il 2009 e il 2017.

Riassumendo: un totale di 13.596 startup KI nate nel Baden-Württemberg, 21.391 nel Bayern, 16.521 in Rhône-Alpes, 21.856 in Cataluña e 19.698 in Lombardia.

Sfortunatamente, i dati relativi alla sopravvivenza delle startup sono meno incoraggianti: il tasso per le startup KI delle aree tedesche si avvicina al 90%, quello lombardo non supera l’83,5%.

Il pericolo chiusura non risparmia le startup più “mature”. Al settimo anno di sopravvivenza le aziende catalane sono quelle più a rischio, con un tasso pari al 5,8%, seguono le lombarde con il 4,4%. Le startup di Bayern e Baden-Württemberg non superano l’1%.

Tra gli altri dati raccolti, risultano interessanti possibilità di acquisizione delle startup; le aziende lombarde divengono attrattive più rapidamente rispetto a quelle tedesche.

Le startup manifattura 4.0 e moda e design sono in assoluto le più performanti.

La ricerca svolta da Assolombarda  fotografa inoltra un’analisi finale sui dati nazionali. In Italia sono nate 86 mila startup tra il 2009 e il 2017, con conoscenza intensiva. Nel 2018 il nostro Paese ha superato la Germania.

 

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >