Google ha recentemente effettuato la più grande modifica all’algoritmo di ricerca degli ultimi 5 anni che, in caso di successo, diverrà attiva in breve tempo.
Venerdì la società ha annunciato un’importante modifica al software del popolare motore di ricerca, che ha lo scopo di interpretare meglio le query scritte in forma di frase.
Le versioni precedenti del motore di ricerca trascuravano vocaboli come “per” o “al”. Cosa cambierà con il nuovo software?
Sarà in grado di valutare se tali parole siano in grado di cambiare l’intento di una ricerca.
“Abbiamo migliorato la comprensione dei termini di ricerca, relazionandoli tra loro come una frase intera, non come vocaboli indipendenti” – afferma la società.
Il nuovo software di Google si chiama BERT e ha lo scopo di elaborare il linguaggio noto come rappresentazione dell’encoder bidirezionale“.
“BERT potrebbe influenzare fino al 10% delle ricerche in lingua inglese” – ha dichiarato Pandu Nayak, vice presidente della ricerca.
Il software è in grado di comprendere correttamente le query, in modo che Google possa fornire il miglior risultato possibile, già al primo tentativo.
Con una frase di ricerca come: “libri di matematica per adulti” BERT comprende che l’utente si riferisce a libri di matematica che gli adulti possono usare, a causa dell’importanza della parola “per”.
Google lancerà il nuovo algoritmo durante le prossime settimane in USA, estendendo l’aggiornamento ad altri paesi in futuro.
Durante una recente manifestazione di settore, Nayak ha portato esempi di come le ricerche effettuate sul Web offrano risultati meno soddisfacenti senza l’aiuto del software BERT.
Per testare BERT, Google si è rivolto a migliaia di lavoratori a contratto (noti come “rater”), che hanno confrontato i risultati delle query di ricerca con e senza il software.
Google prenderà in considerazione anche altri input per migliorare efficacemente le ricerche, ad esempio quando un utente tenterà di riformulare un termine di ricerca, anziché cliccare i primi link ottenuti.
Al momento non sappiamo se BERT verrà utilizzato anche per migliorare le vendite pubblicitarie correlate ai termini di ricerca.