Facebook ha lanciato la nuova funzione di “Catalogo commerciale” per l’app di messaggistica istantanea WhatsApp Business. Questo cambiamento degli strumenti di e-commerce sul servizio di chat cambierà il futuro del commercio digitale.
La mossa arriva in seguito all’aggiunta della funzionalità “shopping” su Facebook e Instagram spuntata a marzo. Questa nuova funziona consente agli utenti di fare il “checkout” degli articoli contrassegnati per la vendita, pagandoli direttamente all’interno delle app.
D’ora in poi, le piccole imprese e gli utenti dell’app gratuita di WhatsApp Business, potranno mostrare un “negozio mobile” al proprio pubblico, con le foto dei prodotti più venduti e relativi prezzi.
“Stiamo inaugurando un nuovo capitolo del commercio digitale a livello mondiale“, afferma Amrit Pal, product manager di WhatsApp. “Ogni giorno molte aziende riferiscono che WhatsApp è il luogo principale in cui avviene l’incontro con i clienti. Visitare il sito web è divenuta un’azione obsoleta“.
L’amministratore delegato Mark Zuckerberg si sta quindi concentrando sul miglioramento delle funzionalità per le chat private, aggiungendo bot e strumenti di realtà aumentata. Questo serve per incoraggiare le aziende a comunicare con i consumatori attraverso i servizi di messaggistica.
Lo scorso anno Facebook annunciò l’intenzione di voler far pagare le aziende per l’invio di messaggi di marketing e di assistenza clienti tramite WhatsApp.
La tariffa fissa a consegna confermata variava da 0,5 centesimi USA, a 9 centesimi USA per messaggio, a seconda del Paese.
Secondo quanto riferito da un portavoce di WhatsApp, più di 100 aziende aderirono all’offerta, mentre circa 5 milioni di utenti preferirono continuare ad utilizzare il servizio gratuito WhatsApp Business.
La funzione di catalogo per WhatsApp è già disponibile per gli utenti situati in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Gran Bretagna e Stati Uniti.