Amazon.com Inc ha confermato l’introduzione di un nuovo servizio per i suoi utenti; si tratta di una versione gratuita di streaming musicale Amazon Music, supportata dalla pubblicità.
La recente mossa potrebbe mettere in crisi la rivale tecnologica Spotify, che conta quasi 140 milioni di utenti al mondo (per la versione free).
Il servizio musicale di streaming Amazon è attualmente disponibile a pagamento mensile. Le 3 opzioni a pagamento mensile tra cui scegliere sono: Abbonamento Echo (il più economico), Abbonamento Individuale e Abbonamento Family.
La società aveva già lanciato una versione gratuita del programma a settembre, dedicata agli utenti Alexa per i dispositivi Echo.
Spotify, il servizio di streaming musicale più famoso al mondo, offre un modello “freemium” che include la versione gratuita dell’app supportata da pubblicità. Per eliminare la pubblicità e sbloccare tutte le funzionalità è necessario pagare un abbonamento mensile pari a 9,99 euro.
Anche Apple Music di Apple Inc. offre un servizio di abbonamento musicale a pagamento (allo stesso prezzo). Esso rappresenta quasi un quinto del mercato dello streaming di musica “premium” secondo le statistiche di Counterpoint Research.
Amazon Music è una piattaforma di streaming musicale e un negozio di musica online gestito da Amazon.com. Dispone di oltre 50 milioni di brani musicali da ascoltare ovunque, su tutti i dispositivi, anche offline. Il servizio è guidato da Alexa.