Everyday Robot è il nuovo progetto di Google che sfrutta l’intelligenza artificiale per svolgere semplici attività quotidiane.
X Alphabet, il laboratorio di ricerca e sviluppo della società, ha recentemente presentato il nuovo robot dotato di IA, studiato per compiere semplici azioni domestiche, come la gestione della raccolta differenziata della spazzatura.
Il team ha studiato a lungo le nuove tecnologie di machine learning. In questo modo i robot potranno apprendere da soli i compiti da svolgere, al posto di essere programmati per azioni specifiche.
Everyday Robot sarà quindi in grado di vedere dettagliatamente il mondo che gli sta intorno, imparando autonomamente ad eseguire compiti grazie all’implementazione di algoritmi e videocamere.
Gli studiosi di Alphabet hanno per ora testato mansioni semplici, come lo smistamento della spazzatura nella discarica. Con la pratica i robot hanno rapidamente imparato ad eseguire le operazioni richieste, tramite simulazioni, apprendimento collaborativo e rafforzamento.
Attualmente esistono circa trenta Everyday Robot che “lavorano” all’interno dei laboratori della società, raccogliendo i rifiuti e buttandoli negli appositi bidoni.
Ogni settimana i robot vengono aggiornati con nuovi dati, ottenuti dal confronto delle simulazioni. Un gesto per noi semplice (come afferrare un oggetto), risulta piuttosto complicato per un robot!
Google entrò nel mondo della robotica nel 2013, acquisendo diverse aziende del settore (come la Boston Dynamics). Il progetto non proseguì, finendo nel dimenticatoio.
Ora la società ha ripreso gli studi proprio da dove li aveva lasciati, con lo scopo di costruire efficienti robot dotati di intelligenza artificiale.
“Ho un sogno: realizzare robot in grado di assistere gli anziani nelle semplici azioni quotidiane, che possono divenire scomode con l’avanzare dell’età” – afferma il responsabile del progetto Hans Peter Brondmo.