N

Social

Il co-fondatore di Wikipedia lancia il nuovo social network anti-Facebook

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Jimmy Wales, il co-fondatore di Wikipedia, ha recentemente lanciato una nuova piattaforma di social media. Cosa la distingue da tutte le altre? E’ priva di pubblicità. Il suo scopo è quello di combattere gli argomenti fuorvianti e la disinformazione.

Il nuovo social network si chiama WT.Social ed è abbastanza semplice da usare. La home page del sito indica quanto segue:

Benvenuti in WT.Social! La crescita dei social network ha contribuito al diffondersi di notizie false, che hanno influenzato molti eventi globali. Gli algoritmi si preoccupano solo di coinvolgere, rendendo gli utenti dipendenti dalle piattaforme.

WT.Social vuole essere diverso. Non vendiamo i tuoi dati. La nostra piattaforma sopravvive grazie alla generosità dei singoli donatori. Proteggiamo la tua privacy offrendoti un social network privo di pubblicità.

Promuoviamo un ambiente sano, libero da notizie false. Per la buona riuscita del progetto, il tuo aiuto è però necessario. Unisciti subito e stravolgi il panorama dei social media“.

Al momento l’iscrizione avviene con donazioni a pagamento; col tempo l’accesso sarà forse gratuito, tramite inviti privati provenienti dagli utenti già iscritti. Non esiste ancora un’app apposita, puoi raggiungere il social network tramite PC, da qualsiasi browser.

Chi sostiene questo progetto non è interessato al guadagno con annunci pubblicitari, corsa ai like e popolarità. Si tratta semplicemente di condividere contenuti interessanti per la società.

WT.Social non si basa su modelli di business pubblicitari con contenuti studiati per convincere l’utente a cliccare, Jimmy Wales promuove piuttosto i dibattiti di alta qualità che le persone sicuramente apprezzeranno, sentendosi inclini a sostenere finanziariamente.

Sembra utopico, ma è proprio ciò che è successo con Wikipedia: il quinto sito Web più popolare al mondo, privo di annunci e titoli clickbait.

Wikipedia non crea dipendenza come Facebook, eppure è incredibilmente popolare. Da noi gli utenti imparano davvero qualcosa, questo è il segreto del nostro successo.

E’ troppo presto per capire se questa nuova piattaforma farà davvero la differenza. Attualmente conta 160.000 iscrizioni, dopo il lancio avvenuto ad ottobre (un numero piuttosto basso contando l’intera popolazione mondiale).

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >