Il gigante dei social network Facebook consentirà presto ai suoi utenti di trasferire foto e video presenti nell’account, direttamente su Google Foto. Lo strumento che renderà possibile tale operazione verrà distribuito in tutto il mondo agli inizi del 2020.
Google annunciò l’interessante novità durante una conferenza tenutasi negli Stati Uniti alcuni mesi fa. Altre piattaforme social potrebbero presto unirsi al progetto.
“Condividere dati e spostarli su altri portali è questione di innovazione, un passo fondamentale per la crescita dei social network” – afferma Steve Satterfield, direttore della privacy e delle politiche pubbliche della società.
“Questo è il principio della portabilità dei dati, che offre alle persone il pieno controllo della situazione“.
Gli strumenti di portabilità dei dati, se utilizzati correttamente, risultano estremamente utili per l’utente. Attualmente è già possibile scaricare tutti i dati che Facebook raccoglie per creare il nostro profilo, in un unico file di archivio.
La società sottolinea che la nuova funzionalità si baserà su software open source. I dati verranno crittografati durante il trasferimento da Facebook a Google foto.
Satterfield inoltre aggiunge: “Per portare a termine il programma avremo bisogno del supporto di altre aziende. Vorremmo espandere presto il progetto per spingere in avanti l’innovazione della portabilità dei dati“.
Gli utenti di Facebook potranno accedere allo strumento tramite le impostazioni del sito, nello stesso posto in cui è possibile scaricare tutte le altre informazioni.
“Stiamo ancora testando la funzione e continueremo a perfezionarla in base ai feedback ricevuti” – dichiara Satterfield.
La nuova opzione di trasferimento dei dati è attualmente disponibile solo in Irlanda, come parte della fase pilota. Facebook lancerà la novità a livello globale all’inizio del 2020.