Secondo quanto riferito, Android 11 non spegnerà più il Bluetooth una volta attivata la modalità Aereo. Una gran bella novità per chi non sa resistere senza la musica durante i lunghi viaggi in aereo.
Questa funzione potrebbe rivelarsi particolarmente utile per chi utilizza auricolari Bluetooth o apparecchi acustici wireless in volo.
Gli sviluppatori XDA stanno per ora lavorando alla fase iniziale del progetto, non c’è ancora nulla di certo. In tutta probabilità, Google lancerà presto una “modalità Aereo Bluetooth sensibile al contenuto“.
La funzione verrà così elencata: “Non disattivare automaticamente il Bluetooth se la modalità Aereo è attiva, purché il Bluetooth si trovi in una delle seguenti situazioni:
- Il Bluetooth A2DP è collegato.
- Il profilo degli apparecchi acustici Bluetooth è collegato.“
Il Bluetooth A2DP è il protocollo utilizzato da auricolari wireless e altri dispositivi Bluetooth per connettersi al telefono.
Con il nuovo strumento incorporato nel software, i futuri dispositivi Android potranno automaticamente determinare quando stai ascoltando musica, evitando di disattivare il Bluetooth.
Non è noto nè quando nè se questa funzione verrà distribuita agli utenti. Google non ha ancora confermato la notizia.
In caso di risposta positiva ci sarà un gran cambiamento: Android 11 risolverà i problemi legati alla modalità Aereo. Ciò migliorerà sicuramente la qualità dei viaggi, poiché sarà possibile usare le cuffie anche senza filo.
Attualmente l’attivazione della modalità Aereo spegne automaticamente tutte le connessioni wireless in corso; dalla rete dei dati al Wi-Fi, fino al dispositivo Bluetooth.
Ciò accade poiché, teoricamente, il Bluetooth potrebbe interferire con le radio di bordo degli aerei, causando potenziali problemi di sicurezza.
Android 11 potrebbe finalmente superare tali limiti; ciò significa che gli utenti del prossimo sistema operativo di Google potranno ascoltare comodamente musica tramite cuffiette Blutooth, anche durante i lunghi voli intercontinentali.