N

Social

Instagram: richiesta la data di nascita per la sicurezza sui minori

di Nextre Admin

clock image2 minuti

Instagram di Facebook Inc. ha dichiarato che, a partire da mercoledì, chiederà la data di nascita a tutti i nuovi utenti. Questa decisione è stata presa per offrire maggiori misure di sicurezza agli iscritti più giovani.

La piattaforma contiene infatti numerosi annunci pubblicitari soggetti a limiti di età, riguardanti per esempio gli alcolici, il controllo delle nascite e il gioco d’azzardo.

La modifica potrebbe evitare costose normative per la sicurezza dei minori. In USA e in Gran Bretagna i legislatori hanno fortemente criticato l’app per aver esposto i bambini a materiale inappropriato.

Vogliamo creare esperienze adatte all’età degli utenti, rispettando le regole della nostra politica” – afferma Vishal Shah (responsabile di Instagram) durante un’intervista con Reuters.

Nelle prossime settimane Instagram introdurrà inoltre nuove opzioni per bloccare i messaggi provenienti dagli utenti non inclusi tra i followers.

I controlli di sicurezza Instagram crescono di giorno in giorno, soprattutto per proteggere la vasta quantità di adolescenti presenti sulla piattaforma.

Instagram non avrà modo di verificare le date di nascita inserite. La società si aspetta completa onestà da parte degli utenti. Ad ogni modo, l’intelligenza artificiale potrebbe rivelare eventuali impostori.

Jeffrey Chester, responsabile della sicurezza dei bambini presso il Center for Digital Democracy di Washington, attendeva da tempo la nuova politica di Instagram: “E’ un passo necessario per adeguarsi alle leggi statunitensi, preservando la privacy online dei minori di 13 anni.

Tuttavia,  la National Society for Prevention of Cruelty to Children di Londra, afferma che: “Chiedere una data di nascita non verificabile è insensato. Non servirà per proteggere i bambini dai contenuti dannosi o inappropriati“.

Per ora è importante usare l’input esplicito (data di nascita) delle persone, ma ciò potrebbe cambiare. In futuro potremmo decidere di adottare metodi di verifica alternativi” – risponde il responsabile di Instagram.

Gli utenti che non hanno collegato gli account di Instagram e Facebook, potranno aggiungere la data di nascita a partire da mercoledì. Al momento la richiesta non è ancora obbligatoria.

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >