Presto milioni di telefoni datati sparsi in giro per il mondo non potranno più utilizzare WhatsApp. Questo è l’annuncio della società, che interromperà il servizio sui dispositivi più vecchi. Il drastico cambiamento diverrà attivo a partire dal 31 dicembre 2019.
WhatsApp di Facebook ha inoltre dichiarato che ogni telefono supportato dal sistema operativo Windows Mobile non potrà più usufruire del servizio di messaggistica dopo tale data.
Non solo, l’imminente sospensione riguarderà anche tutti gli iPhone con software più vecchi di iOS 7 e gli smartphone con la versione di Android 2.3.7 installata. In questo caso i blocchi diverranno effettivi dopo il 1° febbraio 2020.
Quali telefoni non potranno più usare WhatsApp?
- iPhone 5S
- iPhone 5C fino al 2013
- Google Nexus S
- Samsung Galaxy S
Secondo quanto dichiarato da WhatsApp, tutti i dispositivi Windows Mobile e Windows Phone non potranno più creare nuovi account, verificare quelli esistenti ed usufruire del servizio.
La società ha inoltre comunicato che gli smartphone obsoleti potrebbero riscontrare problemi di utilizzo da ora e fino alla data prevista per l’interruzione dell’app.
In passato, anche altri dispositivi mobile non furono più in grado di utilizzare la chat; tra questi Nokia Symbian S60 a giugno 2017, BlackBerry OS e BlackBerry 10 a dicembre 2017 e Nokia S40 a dicembre 2018.
“Il nostro scopo principale è quello di concentrarci sulle piattaforme più utilizzate dagli utenti. Non vogliamo rinnegare il passato, semplicemente garantire maggiori funzionalità al servizio. I telefoni datati non posseggono i requisiti necessari per supportare l’espansione dell’app in futuro.
E’ stata una decisione difficile da prendere, ma necessaria per il bene di WhatsApp” – afferma la società durante una recente dichiarazione.
Tra le altre novità in arrivo segnaliamo la lavorazione di una speciale dark mode. Questa funzione dovrebbe contribuire al risparmio della batteria durante l’utilizzo dell’app.
La modalità scura entrerà automaticamente in azione quando rileverà scarsa batteria. Attualmente si trova in versione beta del software per Android. Non si conoscono ancora le date ufficiali del rilascio al pubblico.