N

Social

Tencent introduce Pengyou: la nuova App di messaggistica Social

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Tencent Holdings, il colosso tecnologico che si nasconde dietro a WeChat e QQ (ovvero due delle app di messaggistica istantanea più popolari in Cina), si sta preparando per lanciare una terza app, che si preannuncia altamente innovativa.

L’app si chiama Pengyou e significa “amico” in cinese; è simile a Facebook ed è basata su catene di amicizie che aiutano gli utenti a trovare nuovi contatti con interessi simili, suggerendo in modo intelligente contenuti e immagini.

La registrazione all’app richiede l’inserimento di alcuni dati:

  • il nome reale;
  • il genere;
  • il background educativo;
  • l’esperienza di lavoro.

E’ possibile selezionare filtri precisi in base alle proprie preferenze e cercare, per esempio, relazioni romantiche, amicizie o compagni di allenamento.

E’ inoltre possibile disattivare la funzione “rilevabile” per navigare indisturbati all’interno della piattaforma.

Tencent, con sede a Shenzhen, domina da tempo il mercato dei social network in Cina. Il numero di utenti attivi mensilmente per WeChat è pari a circa 1,2 miliardi solo nel terzo trimestre, con un guadagno annuale del 6 percento.

Con la nuova app la società dichiara “guerra aperta” ai concorrenti più temuti e potenti: ByteDance e Alibaba Group Holding.

ByteDance, il colosso tecnologico situato a Pechino possessore di TikTok ha recentemente lanciato Duoshan, un’app di messaggistica video molto simile a Snapchat.

Non solo: a febbraio è stata la volta di Feiliao, un’applicazione social basata sugli interessi comuni, che unisce gli utenti in gruppi di chat tematiche.

A settembre Alibaba ha invece creato Ruwo, dedicata agli studenti universitari. La società ha inoltre aggiornato Laiwang, ovvero l’app di messaggistica ufficiale.

Pengyou è ancora in fase di test. Attualmente non conosciamo la data ufficiale del lancio.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >