Tencent Holdings, il colosso tecnologico che si nasconde dietro a WeChat e QQ (ovvero due delle app di messaggistica istantanea più popolari in Cina), si sta preparando per lanciare una terza app, che si preannuncia altamente innovativa.
L’app si chiama Pengyou e significa “amico” in cinese; è simile a Facebook ed è basata su catene di amicizie che aiutano gli utenti a trovare nuovi contatti con interessi simili, suggerendo in modo intelligente contenuti e immagini.
La registrazione all’app richiede l’inserimento di alcuni dati:
- il nome reale;
- il genere;
- il background educativo;
- l’esperienza di lavoro.
E’ possibile selezionare filtri precisi in base alle proprie preferenze e cercare, per esempio, relazioni romantiche, amicizie o compagni di allenamento.
E’ inoltre possibile disattivare la funzione “rilevabile” per navigare indisturbati all’interno della piattaforma.
Tencent, con sede a Shenzhen, domina da tempo il mercato dei social network in Cina. Il numero di utenti attivi mensilmente per WeChat è pari a circa 1,2 miliardi solo nel terzo trimestre, con un guadagno annuale del 6 percento.
Con la nuova app la società dichiara “guerra aperta” ai concorrenti più temuti e potenti: ByteDance e Alibaba Group Holding.
ByteDance, il colosso tecnologico situato a Pechino possessore di TikTok ha recentemente lanciato Duoshan, un’app di messaggistica video molto simile a Snapchat.
Non solo: a febbraio è stata la volta di Feiliao, un’applicazione social basata sugli interessi comuni, che unisce gli utenti in gruppi di chat tematiche.
A settembre Alibaba ha invece creato Ruwo, dedicata agli studenti universitari. La società ha inoltre aggiornato Laiwang, ovvero l’app di messaggistica ufficiale.
Pengyou è ancora in fase di test. Attualmente non conosciamo la data ufficiale del lancio.