TikTok, la popolare app di video mobile, ha dichiarato di aver assunto l’ex chief di Microsoft Erich Andersen, come consulente generale globale dell’azienda.
Andersen è stato il principale consigliere di proprietà intellettuale di Microsoft per anni; ora ha deciso di portare la sua vasta esperienza in un’area di fondamentale interesse per TikTok: il copyright musicale.
L’uomo ha comunicato le sue intenzioni lo scorso mese, tramite un post su LinkedIn, dopo aver servito per oltre 20 anni il colosso della tecnologia.
TikTok, di proprietà della società tecnologica cinese ByteDance, consente agli utenti di creare e condividere brevi video da montare su frammenti di brani disponibili nella libreria musicale dell’app.
Dopo gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, l’azienda sta ora spingendo per attirare gli inserzionisti statunitensi con nuove funzionalità di acquisto e il “mercato dei creativi”, che mette in contatto brand e influencer.
Alcuni esperti di marketing si rivelano tuttavia diffidenti nei confronti dei potenziali problemi di copyright derivanti dall’uso dei brani musicali dell’app.
TikTok ha recentemente siglato un accordo con Merlin, società per i diritti digitali con sede nel Regno Unito, al fine di espandere la propria libreria musicale. L’azienda negozia le licenze per conto di oltre 20.000 etichette e distributori indipendenti.
Secondo i dati della società di ricerca Sensor Tower, TikTok, e la sua controparte cinese Douyin, sono stati scaricati oltre 1,5 miliardi di volte, con 680 milioni di download solo nel 2019.