Gli utenti di iPhone sanno quanto sia conveniente condividere file multimediali con altri iPhone, semplicemente utilizzando la funzione AirDrop.
Google desidera lo stesso per i clienti Android. Ha quindi deciso di creare un valido rivale, che presto verrà lanciato.
Il clone AirDrop di Google si chiamerà “Nearby Sharing“. Le informazioni per ora condivise dagli sviluppatori XDA parlano in particolar modo di due dispositivi Google Pixel.
La nuova opzione di condivisione studiata da Google sarà disponibile nel menu a discesa; dovrà essere abilitata su entrambi i dispositivi per iniziare il processo.
“Nearby Sharing” includerà alcune opzioni di impostazione utili, tra cui la visibilità e la modalità Dati solo con Wi-Fi o Senza Internet. Ciò consentirà agli utenti di condividere file multimediali sui propri dispositivi mobili, con Wi-Fi acceso o in assenza di connessione a Internet.
Come promemoria, Google “Nearby Sharing” sostituirà la funzione Android Beam, rilasciata con Android 10. L’opzione sfrutta NFC e Bluetooth per condividere file con altri smartphone.
Lo strumento funzionerà in modo piuttosto semplice e intuitivo. Durante la selezione dei media da condividere, gli utenti dovranno selezionare l’opzione “Nearby Sharing”, scegliendo il dispositivo vicino con cui si desidererà condividere i file.
Una volta selezionato il dispositivo, il destinatario dovrà accettare la richiesta di condivisione, proprio come accade sui dispositivi Apple.
Anche se gli addetti ai lavori parlano esclusivamente di due dispositivi Pixel, voci di corridoio suggeriscono che la funzionalità raggiungerà tutti gli smartphone Android.
Probabilmente Google introdurrà l’opzione prima sui dispositivi Pixel, estendendola infine ad altri smartphone Android.
Attualmente non si conoscono dettagli precisi riguardo la data del lancio ufficiale di “Google Nearby Sharing”.