Jeff Weiner, CEO di LinkedIn, ha annunciato l’imminente ritiro dal proprio ruolo, fornendo in contemporanea dettagli sui prossimi piani lavorativi.
L’uomo lavorerà per “creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale“.
La chiave del ragionamento è la connessione con altri utenti. Secondo Weiner, le giuste connessioni offrono maggiori opportunità durante la ricerca del lavoro ideale.
Tuttavia, non tutti sono in grado di accedere alle reti giuste. E’ proprio qui che Weiner si concentrerà maggiormente, tramite LinkedIn.
Per meglio sottolineare i vantaggi della connettività, questa settimana LinkedIn ha pubblicato la seconda edizione del rapporto “Opportunity Index”.
Il documento fornisce una panoramica di ciò che le persone cercano dalla propria carriera, gli obiettivi chiave e gli ostacoli principali incontrati sul percorso.
“Tutti noi aspiriamo ad avere successo; desideriamo il massimo dalla nostra vita. C’è chi punta alla carriera, chi preferisce il giusto equilibrio tra vita professionale e privata, chi vuole apprendere nuove competenze per intraprendere iniziative imprenditoriali. Per raggiungere tali scopi, aiutarci a vicenda è di fondamentale importanza” – dichiara LinkedIn.
“L‘indice di opportunità della nostra piattaforma è una misura composita, che cerca di capire in che modo le persone percepiscono le opportunità” – aggiunge la società.
Secondo il rapporto di LinkedIn, gli intervistati che vivono nelle realtà economiche in via di sviluppo, sono i più fiduciosi nell’accedere alle opportunità. Gli abitanti di Stati Uniti e Canada sono in assoluto i più ottimisti.
Il rapporto evidenzia inoltre il ruolo chiave di LinkedIn; secondo i dati raccolti, il 76% degli intervistati ritiene che “conoscere le persone giuste” sia la chance concreta per massimizzare le opportunità.
Detto ciò, ancora poche persone (22%) stanno provando a stabilire connessioni efficaci con i contatti giusti, attraverso la creazione di reti e/o opportunità correlate.
Esistono molti modi per migliorare le connessioni professionali all’interno delle giuste comunità. E’ proprio questa la nuova missione di Jeff Weiner .
Vale la pena valutare se stai sfruttando al massimo le tue connessioni, collegandoti ad opportunità concrete tramite le tue reti professionali.