Da tempo si vociferava sul Web; ora sta per divenire realtà: Twitter lancerà Fleets, la propria versione delle storie social.
Presto gli utenti vedranno comparire una nuova icona, posizionata nella parte superiore del feed principale di Twitter.
I Fleets pubblicati dai propri contatti appariranno nelle “bolle rotonde“, molto simili al formato Stories già presente su Instagram, Facebook, Snapchat, ecc.
“Fleets è diverso“- avvisa Twitter: “offrirà agli utenti la possibilità di condividere storie private, non accessibili all’intero pubblico“.
Le storie di Twitter svaniranno dopo 24 ore, non potranno essere ritwittate, apprezzate o replicate pubblicamente. Le reazioni avverranno solo tramite DM.
Come creare i Fleets? Dovrai premere la bolla tonda con l’icona ‘+’ per aggiungere testo, foto, GIF e video, in modo simile al contenuto postato tramite tweet tradizionali.
Attualmente non vengono menzionate funzionalità avanzate; l’acquisizione di Chroma Labs (azienda specializzata nella lavorazione di Storie) porterà ulteriori novità in futuro.
Una volta creato il Fleet, potrai pubblicarlo e aggiungerlo alla tua storia. L’accessibilità si baserà sulle impostazioni del profilo.
Parliamo quindi di un format molto simile alle storie che già conosciamo; cosa cambierà? La variante più significativa sarà la modalità di visualizzazione.
“Per visualizzare i Fleets multipli di un utente, sarà necessario scorrere verso il basso anziché in orizzontale. Per passare alle storie della persona successiva, verso sinistra” – spiega la società.
Twitter ha quindi scelto una modalità di navigazione alternativa, differenziandosi dal resto dei social media (in linea con la politica della piattaforma).
Le storie stanno rapidamente superando il feed principale delle piattaforme più popolari, come Instagram e Facebook. Presto diverranno un’abitudine insostituibile, soprattutto per il pubblico più giovane.
Con Fleets, anche le aziende troveranno nuovi modi per connettersi al pubblico, aprendo una vasta rete di opportunità.
Attualmente la funzione si trova ancora in fase di test. I nuovi Fleets di Twitter consentiranno l’upload di video della durata massima di 2:20 (o 512 MB). Alcuni editor selezionati potranno tuttavia pubblicare video più lunghi (fino a 10 minuti).