Le applicazioni che supportano gli strumenti AR sono in continua espansione. A tal proposito, Google ha recentemente lanciato una nuova iniziativa in collaborazione con il New York Times.
La novità permetterà agli utenti di scansionare gli elementi inclusi nella pubblicazione cartacea del NYT, estrapolando informazioni e dettagli inediti tramite l’AR di Google Lens.
“La collaborazione con il New York Times è iniziata alcuni mesi fa. Il nostro intento? Gli utenti potranno sfruttare Google Lens per sbloccare contenuti extra dalle notizie pubblicate sulla versione tradizionale del giornale, semplicemente puntando la fotocamera dello smartphone.
Quando l’annuale Music Issue del Times Magazine arriverà in edicola, i lettori potranno quindi servirsi di Lens per accedere a video, animazioni e contenuti digitali approfonditi.
Sarà inoltre possibile accedere alla playlist dedicata alla rivista “25 Songs That Matter Now”, sempre tramite Lens” – dichiara Google.
Il progetto sottolinea ulteriormente il potenziale della Realtà Aumentata, sempre più utilizzata per fornire modalità di connessioni rivoluzionarie.
Iniziative come questa evidenziano l’importanza di tali strumenti, ritenuti particolarmente utili per ottimizzare esperienze visive coinvolgenti.
Google sta inoltre lavorando ad alcuni miglioramenti riguardanti i processi di riconoscimento degli oggetti 3D nei contesti AR.
Lo scopo è quello di rendere oggetti digitali e sovrapposizioni ancora più realistici, per poi sfruttarli nel settore della vendita in e-Commerce.
Anche Apple sta testando nuove app in AR, da utilizzare espressamente con gli appositi occhiali. Tutti i “big” stanno quindi investendo nella Realtà Aumentata, grande risorsa per il futuro.
Con l’evoluzione tecnologica, gli esperti di marketing dovranno necessariamente sviluppare nuove strategie avanzate, in grado di soddisfare le esigenze delle aziende.
Lo sviluppo della Realtà Aumentata è appena cominciato. Chi saprà cogliere tempestivamente questa opportunità, avrà la chance di costruire business vincenti, basati su tecniche lavorative completamente nuove.