N

Social

TikTok: la società vuole massimizzare la crescita dell’app in Occidente

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Nonostante varie preoccupazioni relative alla moderazione dei contenuti e alla privacy dei dati, TikTok continua a guadagnare popolarità.

Gli ultimi dati raccolti dalla società di analisi Sensor Tower appaiono in forte aumento. A febbraio 2020 si sono registrate le migliori prestazioni in termini di download totali dell’app.

“A febbraio quasi 113 milioni di utenti hanno scaricato TikTok da App Store e Google Play in tutto il mondo” – affermano le stime di Sensor Tower Store Intelligence.

TikTok è divenuta rapidamente l’app più scaricata dagli utenti, superando sia WhatsApp che Facebook. I download sono aumentati del 96% su base annua, in concomitanza con l’epidemia COVID-19, che sta favorendo la voglia di cercare divertimento e svago online.

L’app si sta avvicinando a due miliardi di download totali. E’ una cifra altissima, che potrebbe offrire opportunità significative in diversi settori. Ma non lasciarti trarre in inganno!

Cosa rappresenta esattamente questo numero dichiarato dalle società di analisi?

Non tutti gli utenti sono attivi. Due miliardi di download non equivalgono ad iscritti effettivamente presenti sulla piattaforma.

Se TikTok avesse due miliardi di utenti attivi, diverrebbe il secondo social network più grande del mondo, superando Facebook. Al momento però, questo non è ancora accaduto!

Il numero più alto di utenti attivi è stato registrato nel 2018, con 500 milioni di persone, di cui la maggior parte proveniva dalla Cina.

TikTok ha dichiarato il raggiungimento dei due miliardi di download, una cifra impressionante. Tuttavia, gli utenti attivi risultano decisamente minori.

Scomponendo i dati in base alle stime, queste sarebbero le cifre ufficiali:

  • 400 milioni di utenti attivi ogni giorno in Cina
  • 81 milioni di utenti attivi mensilmente in India
  • 26,5 milioni di utenti attivi mensilmente negli Stati Uniti
  • 23 milioni di utenti attivi mensilmente in Turchia

Seguono a ruota le altre nazioni, con cifre nettamente inferiori. Le divisioni geografiche risultano fondamentali nei conteggi complessivi dei download e dell’utilizzo dell’app.

TikTok è molto popolare, ma dal punto di vista pubblicitario non è al momento paragonabile ad altre piattaforme social come Facebook.

Lo scopo della società è quello di massimizzare la crescita dell’app, soprattutto in Occidente, dove i dati emersi risultano ancora bassi.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >