La crisi economica non svanirà presto, inutile negarlo.
“L’anoressia industriale” (così la definiscono gli esperti), provocherà stravolgimenti, con tagli dei costi e nuove regole.
La recessione non dovrà però peggiorare i servizi offerti ai clienti, che col tempo potrebbero stancarsi, allontanandosi per sempre.
Le regole della concorrenza ora sono cambiate: le nuove tecnologie imprenditoriali hanno preso il sopravvento.
I clienti possono scegliere e valutare in modo indipendente i prodotti da acquistare. Il nuovo business premia chi agisce nel modo più efficace nell’interesse della clientela.
La diffusione di Covid-19 ha generato una nuova sfida, che non tutti sono pronti ad affrontare.
Le aziende di successo segmentano i loro mercati, lavorando duramente per soddisfare le esigenze dei clienti.
L’obiettivo principale si concentra sullo sviluppo dei segmenti a lungo termine, escludendo quelli che frenano l’attività. Solo in questo caso, ridimensionamento e taglio dei costi sono giustificati.
E’ importante identificare il mercato principale della propria azienda, “coccolando” i clienti primari con offerte differenziate.
Come gestire la recessione provocata da Covid-19? Ecco alcune regole da seguire:
- I clienti devono essere soddisfatti. Prestate massima attenzione alle loro esigenze.
- E’ sconsigliato cercare di coprire troppi mercati, segmenti e clienti. Meglio concentrarvi su quelli a lungo termine.
- Provate a ridurre i prodotti, valutate il numero effettivo dei servizi inseriti nel catalogo. Eliminate il superfluo.
- Prestate attenzione alla rete di distribuzione. È cresciuta o diminuita?
- Consolidate la produttività delle spese promozionali, in particolar modo quelle della forza vendita.
- Diminuite i costi delle parti improduttive. Come i costi al servizio dei mercati e i clienti non redditizi.
- Concentratevi sui clienti. Affidatevi alle capacità dei vostri migliori manager.
- Evitate grandi sconti. L’azione risulterebbe controproducente dopo pochi giorni.
- Focalizzatevi sui clienti chiave della concorrenza. Ne perderete alcuni. Non preoccupatevi, sono quelli non redditizi.
- Migliorate il core business. Valorizzate i prodotti essenziali, i clienti e i mercati chiave.