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#16 Le fasi del processo di vendita per convertire i lead in clienti
In questo podcast affronto ancora il tanto variegato tema della vendita. Anzi, più nello specifico ti parlo dell’importanza di avere un processo di vendita e delle fasi di cui si compone.
Con questo argomento mi rivolgo soprattutto a imprenditori e venditori, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire l’utilità di avere un processo di vendita strategico.
Se cerchi di vendere andando a pescare nel mucchio, forse qualche trattativa la puoi anche chiudere in positivo. Ma quante e in quanto tempo? E se i costi di chiusura della tua vendita sono più alti rispetto ai successivi guadagni?
Ogni attività, per crescere, deve avere sempre clienti nuovi ma senza dimenticarsi di quelli già acquisiti. Per poter gestire tutto in maniera efficiente e senza perdere “dei pezzi” lungo il percorso, è utile mettere in atto un processo di vendita pianificato in modo strategico.
Questa è la più grande differenza tra non avere e avere una strategia. Senza un flusso organizzato non avrai mai un’idea abbastanza chiara delle risorse investite. Invece, con una strategia ben pianificata sai anche che cosa funziona e cosa c’è da migliorare per rendere tutto il business più performante.
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Un processo di vendita è proprio un modello che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali, inoltre è un percorso fatto di passaggi ripetibili e scalabili nel tempo.
Le fasi della canalizzazione di vendita seguono le fasi del viaggio del consumatore e di permettono di creare e veicolare messaggi efficaci per comunicare con i tuoi potenziali clienti.
Dall’incontro di questi due flussi riuscirai ad intercettare i tuoi clienti in target, ovvero già potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio.
Inoltre, continuando a tenere viva la comunicazione con loro anche nella fase post-acquisto, riuscirai a convertirli nuovamente e farli tornare a comprare da te.
Ascolta il podcast per approfondire l’argomento.