Milano Digital Week è l’evento promosso dal Comune di Milano, realizzato da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, interamente dedicato al mondo digitale.
L’edizione 2020 si svolgerà completamente online; il tema principale sarà la “Città trasformata”.
L’appuntamento online con Milano Digital Week è fissato per lunedì 25 maggio, fino a sabato 30.
Le riflessioni sulle trasformazioni nella vita quotidiana saranno al centro delle discussioni, con particolare attenzione sugli “stravolgimenti” riguardanti spazi da vivere, relazioni interpersonali e condivisioni con la comunità.
L’evento di quest’anno sarà ancora più̀ collettivo e affronterà l’intento comune di trasformare la città.
Il programma includerà oltre 200 eventi (destinati ad aumentare) e si svolgerà interamente online sul sito www.milanodigitalweek.com.
Costituirà un’importante opportunità per riflettere e confrontarsi con cittadini, istituzioni, aziende, università e centri di ricerca.
Milano Digital Week 2020 oltrepasserà i confini di Milano per espandersi in tutta l’Italia. Il digitale raggiungerà ogni angolo del Paese, consacrando la tecnologia come mezzo indispensabile per continuare a vivere e lavorare.
Durante gli ultimi tre mesi, il settore digitale si è prepotentemente imposto nelle nostre vite. Le abitudini che conoscevamo sono improvvisamente cambiate, costringendoci ad assumere nuove soluzioni.
Il digitale mette a disposizione strumenti innovativi, in grado di avvicinarci nonostante la necessità del distanziamento sociale.
La terza edizione affronterà temi molto importanti, tra cui:
Il lavoro: verranno analizzate le nuove opportunità, le vecchie e quelle che smetteranno di esistere. Le competenze necessarie per lavorare, le nuove economie, le governance e le ipotesi di Sviluppo.
Ci saranno otto Hackathon focalizzati sul Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. L’assemblea di confronto sarà patrocinata da SDG Global Action e supportata da otto aziende.
L’Educazione: si parlerà di Università e formazione permanente, Sostenibilità e Ambiente, Salute e Privacy, Disuguaglianze, Arte, Musica e Cultura e Media.
La piattaforma online ospiterà un palinsesto con format diversi: talk, conference, Lectio magistralis, webinar, Hackathon e accesso all’Archivio di Milano Digital Week.
Il tutto durerà 6 giorni, una vera e propria maratona ricca di approfondimenti, che si rivolgerà a cittadini, professionisti, giovani imprenditori, addetti ai lavori, curiosi e appassionati del mondo digitale.