Il Decreto Rilancio introduce il fondo per la digitalizzazione

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

L’articolo 230 del Decreto Rilancio presenta il Fondo per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Attualmente la dotazione ammonta a 50 milioni di euro. La cifra verrà utilizzata per digitalizzare i servizi della Pubblica amministrazione a cittadini e imprese italiane.

Sarà il ministro Paola Pisano a gestire il Fondo, dopo aver lanciato la proposta.

Le risorse serviranno in primo luogo ad aumentare la tipologia di pratiche effettuabili in smart working.

Grazie al Servizio per l’identità digitale (Spid), tramite il download dell’app “IO”, è possibile ricevere tutte le news riguardanti il Fondo, verificare le scadenze di adempimenti e ricevere eventuali bonus.

L’operazione prevista migliorerà diverse situazioni, operando sui criteri di distribuzione delle energie negli uffici pubblici.

Per procedere con efficacia, sarà tuttavia necessario effettuare numerosi interventi tecnologici, procedurali, amministrativi e formativi.

Il Fondo servirà inoltre per acquistare software in grado di agevolare i rapporti tra i cittadini e la tecnologia.

Il Decreto Rilancio ha lo scopo di migliorare la digitalizzazione italiana e i servizi ad essa connessi, oggi più che mai importanti per aziende e lavoratori.

Semplificare le pratiche burocratiche, velocizzare le erogazioni dei servizi e abbassare i costi delle strutture, sarà fondamentale per proseguire con successo all’interno della digitalizzazione.

Lo stanziamento si concentrerà particolarmente sulla trasformazione digitale, cercando di velocizzare le tempistiche. Le nuove tecnologie serviranno per creare servizi semplici ma al contempo innovativi.

L’introduzione delle strutture tecnologiche incentiverà aziende, start up e produttori di software italiani, che creeranno sistemi innovativi appositamente studiati per la Pubblica amministrazione.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >