Il dirigente della Disney, Kevin Mayer, che ha recentemente contribuito a supervisionare il successo del lancio globale della piattaforma Disney, sbarca su TikTok, assumendo il ruolo di CEO.
Tik Tok, il social media più in voga del momento, affronta quotidianamente nuove battaglie riguardo a privacy e sicurezza. Tali preoccupazioni potrebbero ostacolare la sua espansione in Occidente.
Meyer dovrà affrontate diverse sfide, attenendosi scrupolosamente alle leggi sulla cybersicurezza imposte dalla Cina.
Quasi tutte le società di proprietà cinese, infatti, hanno l’obbligo di fornire i dettagli degli utenti al governo locale, qualora fossero richiesti.
La procedura si scontra duramente con la politica statunitense, che vorrebbe garantire sicurezza e protezione ai propri cittadini.
Roland Cloutier, Chief Security Officer di TikTok, ha dichiarato:
“Cerchiamo in tutti i modi di proteggere i dati degli utenti di TikTok, continueremo a concentrarci sull’aggiunta di nuove tecnologie per la protezione globale della residenza, dello spostamento e dell’archiviazione dei dati, in tutto il mondo.
Il nostro obiettivo è quello di ridurre l’accesso ai dati in tutte le regioni; la Cina potrà accedere in modo limitato ai dati degli utenti che risiedono in UE e negli Stati Uniti”.
Mayer affronterà situazioni ricche di implicazioni, sia dal punto di vista economico che politico, da “trattare” con estrema cura, vista la delicata situazione commerciale tra USA-Cina e le accuse sull’origine della diffusione del COVID-19.
L’arrivo di Meyer potrebbe aiutare TikTok a raggiungere con successo i mercati Occidentali, abbattendo il senso di sfiducia spesso avvertito dagli utenti europei e statunitensi.