Il team sperimentale NPE di Facebook ha recentemente lanciato la sua ottava app. Si chiama ‘Venue‘, è dedicata agli eventi live, ha lo scopo di aumentare il coinvolgimento delle visualizzazioni in tempo reale.
Come spiegato da Facebook:
“Le trasmissioni in diretta hanno un gran potenziale anche per i social, ancora poco sfruttato. La nuova app mira ad offrire ai fan un’esperienza interattiva di qualità, incentrata sui momenti cardine dei loro eventi preferiti”.
Come funziona? Per ogni evento in diretta, Facebook riunirà professionisti selezionati, come giornalisti, atleti o influencer, con il proprio ‘Venue‘ all’interno dell’app.
Questo fungerà da hub dove gli utenti potranno accedere liberamente, leggendo commenti o pareri durante gli eventi in diretta di ogni genere.
“Durante le dirette, i nostri professionisti commenteranno, porranno domande e sondaggi interattivi, generando coinvolgimento tra i fan”.
L”interazione è divenuta una forte componente d’intrattenimento. Secondo una ricerca condotta da Facebook, circa il 94% delle persone controlla lo smartphone mentre guarda la TV in diretta, proprio per leggere commenti e pareri.
Da tempo i social network provano strategie per trarre profitti da questo tipo di interazione; nel 2016 Facebook lanciò “Sport Stadium”; poco dopo Twitter fece lo stesso.
Entrambi i tentativi non portarono i risultati sperati. “Venue” potrebbe rappresentare la chiave di svolta. L’app accompagnerà la visualizzazione degli eventi dal vivo, interagendo con i fan.
Mentre la maggior parte degli sport è in pausa, la visualizzazione in streaming live è aumentata del 50%. L’aggiunta di “Venue” introdurrà nuovi comportamenti visivi, fornendo un importante elemento per migliorare l’esperienza dell’utente.
L’app si estenderà anche a concerti, festival, eventi di cronaca, ecc. Facebook sta studiando progetti innovativi, con lo scopo di battere i rivali sul tempo. Nessun social aveva mai proposto qualcosa di simile.
La società è alla ricerca della prossima tendenza, di un possibile comportamento di nicchia rivoluzionario. Puoi già scaricare “Venue” su iOS e Android.