Pinterest continua la scalata per trasformarsi in una vera e propria piattaforma e-commerce.
La società ha recentemente introdotto la nuova scheda “Shop” nei risultati di ricerca visivi di Lens, facilitando l’acquisto di articoli in base alle immagini.
Come spiegato da Pinterest:
“Basterà cliccare sulla fotocamera nella barra di ricerca, scattare o caricare una foto per vedere la scheda “Shop”con un feed di Pin shoppable basati sui prodotti in stock identificati in quella immagine.
Ogni Pin si collegherà direttamente alla pagina di pagamento del sito del rivenditore”.
Gli utenti dovranno semplicemente scattare nuove foto o caricare screenshot. Pinterest evidenzierà quindi le corrispondenze di prodotti pertinenti.
La scheda “Shop” mostrerà gli articoli acquistabili, connettendo in modo rapido gli utenti ai prodotti desiderati.
Il processo avverrà tramite l’espansione degli Shoppable Pins, che Pinterest ha recentemente migliorato grazie all’integrazione con Shopify.
Caricare i cataloghi di prodotti sulla piattaforma è ora molto più semplice e rapido. Secondo Pinterest, il coinvolgimento di Pin acquistabili è aumentato del 44% da quando è cominciata la pandemia.
Per alcuni aspetti, Pinterest ha sostituito il centro commerciale tradizionale, fornendo un mezzo sicuro per navigare virtualmente e visualizzare prodotti di interesse, come Amazon, ma più allineati agli interessi specifici.
Chiaramente, le ricerche con Lens svolgono un ruolo importante in questo processo.
Pinterest ha infatti registrato un aumento significativo delle ricerche visive con Pinners che utilizzano lo strumento per trovare colori, prodotti e oggetti in linea con le proprie esigenze.
Attualmente le categorie di maggiore interesse sono:
- I prodotti di bellezza utilizzabili a casa (esempio: “Stampa sulle unghie”);
- Il settore “home office” ;
- I Mobili da esterno;
- La Lista della spesa.
L’aggiunta della scheda “Shop” porrà maggiore attenzione allo shopping mirato, in cui Pinterest sta cercando di aggiungere enfasi.