La diffusione di COVID-19 ha variato il modo in cui gli utenti visualizzano i media, aumentando il traffico online sulle principali piattaforme di streaming.
Cosa succederà con l’allentamento delle restrizioni? YouTube, per esempio, ha riscontrato una diminuzione del tempo passato online nei Paesi attualmente meno colpiti dalla pandemia.
Come fare per non perdere visualizzazioni nel momento in cui torneremo alla tanto attesa normalità?
A causa dell’emergenza sanitaria, il tempo di visualizzazione su YouTube è aumentato del 250% su base annua, soprattutto in streaming.
L’abitudine di guardare video live potrebbe permanere, impedendo il ritorno alle tradizionali opzioni del canale; questo potrebbe avere un impatto positivo sulla spesa pubblicitaria futura.
Secondo Google:
“L’interruzione di alcune trasmissioni TV e la sospensione degli sport in diretta, hanno incoraggiato gli inserzionisti ad adottare strategie pubblicitarie più flessibili.
In molti infatti, stanno accelerando il passaggio verso i video pubblicitari in streaming”.
A tal proposito, Google sta lanciando nuove opzioni di annunci video per allinearsi al cambiamento.
Per iniziare, Google ha creato una sezione TV dedicata al mercato degli annunci, creata per aiutare gli inserzionisti a trovare le migliori offerte.
La nuova sezione includerà elenchi studiati ad hoc per trovare i partner giusti, massimizzando la copertura delle campagne tramite i provider di streaming.
Oltre a ciò, Google aggiungerà nuove opzioni “ready-to-buy”, semplificando l’esecuzione delle campagne pubblicitarie in streaming.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con partner di scambio come Google Ad Manager, FreeWheel e SpotX, al fine di raggruppare i principali editori con le reti di trasmissione.
Queste offerte saranno disponibili per tutti gli utenti Display & Video 360 nel Marketplace”.
I pacchetti verranno suddivisi per genere, popolarità, stagionalità, formati o pubblico.
L’aumento della visualizzazione dei contenuti video in streaming – una tendenza che andrà oltre il periodo del lockdown – aprirà una serie di nuove possibilità, facilitando il tradizionale processo di campagna pubblicitaria TV.
I brand potranno quindi investire con meno spreco, maggiore targeting e, di conseguenza, migliori risultati.