Snapchat inserirà presto nuove funzionalità, proprio come annunciato al Summit Snap Partner 2020.
Progressi in AR, nuovi elenchi di posti in Snap Map, programmazione originale e barra delle azioni, sono solo alcune delle novità annunciate dal social media.
Come spiegato da Snap:
“Oltre 170 milioni di Snapchatter interagiscono quotidianamente con l’AR. Con obiettivi della community dalle prestazioni più elevate, raggiungeremo miliardi di visualizzazioni.”
La società infatti, ha registrato un significativo aumento dell’utilizzo degli strumenti AR durante il lockdown.
Per trarne vantaggio, Snapchat introdurrà la funzione “Obiettivi locali”, che consentirà agli utenti di interagire con un “mondo AR condiviso e persistente, costruito sul vicinato“.
In sostanza, tu e chiunque altro, potrete dipingere e modificare virtualmente determinati edifici o punti di riferimento; tali azioni resteranno visibili all’interno dell’app.
Anche lo strumento “Lens” migliorerà notevolmente, offrendo nuovi modi per identificare oggetti e attivare risposte AR, all’interno della fotocamera Snap.
Snapchat possiede già strumenti di scansione in collaborazione con Shazam (per la musica) e Amazon (per i prodotti).
Ora la società sta cercando di aumentare tali capacità, facilitando le opzioni di scansione espanse, tra cui:
- PlantSnap per identificare piante e alberi noti;
- Dog Scanner per riconoscere le razze canine;
- Scanner nutrizionale per ottenere una valutazione sulla qualità degli ingredienti in molti alimenti confezionati.
Snapchat aggiungerà inoltre l’opzione “Voice Scan”, che fornirà risultati precisi in base ai comandi vocali.
“A partire da oggi, potrai condividere un obiettivo personalizzato su Snapchat per invitare i tuoi amici al gruppo virtuale, creato su Houseparty.”
Tramite la piattaforma SnapKit, lanciata per la prima volta nel 2018, Snapchat introdurrà “Snap Minis”, un nuovo modo per potenziare le esperienze sociali.
Parliamo di micro versioni di app complete per sviluppatori, costruite all’interno di Snapchat.
La novità fa parte della grande mossa di Snapchat per aprire la piattaforma ai contributori esterni. Ciò potrebbe favorire la nascita di un ecosistema più ampio.
Snapchat sta inoltre sviluppando nuove integrazioni con altre app, come Squad, Triller e Bitmoji per i giochi, che conferiranno maggiore personalizzazione all’esperienza in-app.
La società ha infine annunciato ufficialmente la nuova barra delle funzioni, testata per la prima volta a febbraio.
E’ stata progettata per semplificare la navigazione in-app; ciò potrebbe facilitare la comprensione e l’utilizzo di Snapchat per i nuovi arrivati.