Dopo aver inserito gratuitamente gli elenchi di prodotti nella scheda Shopping per i rivenditori, Google sta pensando di espandere la funzione, aumentando il potenziale e-commerce della piattaforma.
Come spiegato da Google:
“Le inserzioni gratuite nei risultati di ricerca Google, rendono le offerte accessibili a centinaia di milioni di persone che acquistano online ogni giorno, da tutto il mondo.
Attualmente le opzioni di acquisto che appaiono nella scheda, sono link sponsorizzati a pagamento. A partire da questa estate, questi elenchi diverranno gratuiti”.
Grazie a questa modifica, un numero maggiore di brand otterrà visibilità, raggiungendo nuovi potenziali clienti, a costo zero.
Google ha lavorato a lungo sul progetto, accelerando improvvisamente i tempi per supportare i commercianti colpiti negativamente dal COVID-19.
Presto potrai quindi visualizzare gli elenchi di prodotti in ordine di pertinenza, come avviene nei risultati di ricerca regolari, non più in base alla classifica a pagamento.
Gli inserzionisti potranno comunque pagare per aumentare la visibilità del brand. Google infatti, metterà a disposizione elenchi di prodotti a pagamento, sebbene quasi tutti i risultati visualizzati saranno gratuiti.
La novità della società sbarcherà presto in USA, prima sui dispositivi mobili, poi per desktop.
Durante le prossime settimane, lo strumento raggiungerà anche gli utenti nel resto del mondo. Sarà possibile comprenderne meglio il funzionamento tramite il “Centro Assistenza” di Google.