Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva.
D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati.
Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e costruttive, “evidenziando i commenti positivi”.
Resta ancora da vedere quanta differenza farà nella realtà.
L’idea di base (proposta per la prima volta durante i test ad aprile), è stata annunciata insieme ad altre funzionalità, studiate per offrire maggiore controllo sulle interazioni in app.
Il pacchetto include la possibilità di eliminare commenti in massa e alcune opzioni per limitare i tag e le menzioni nei post.
In questo contesto, il posizionamento dei “commenti preferiti”, parteciperà allo sviluppo di un ambiente sano e non competitivo, combattendo eventuali discussioni negative, abusi e molestie virtuali.
L’opzione sarà utile soprattutto per i brand, che avranno l’opportunità di evidenziare i commenti migliori, “premiando” indirettamente i membri più attivi della comunità per alimentare un coinvolgimento positivo.
La novità potrebbe inoltre semplificare il flusso di domande e risposte comuni. Se qualcuno chiederà informazioni sul prodotto, potrai appuntarlo senza dover rispondere ogni volta, aiutando i visitatori in modo rapido.
La nuova opzione è già disponibile per tutti gli utenti di Instagram, a livello globale.
Come fissare in cima i commenti preferiti nel post? Premi la nuova icona a forma di puntina, tenendo premuto il commento interessato (apparirà in alto a destra).
A questo punto scegli di fissare il commento selezionato, fino a un massimo di tre per ogni post. Quando fisserai un commento, l’autore riceverà una notifica immediata.