La maggior parte degli imprenditori, anche quelli più brillanti e di successo, si sono ritrovati almeno una volta a chiedersi come trovare nuovi clienti e aumentare i profitti in breve tempo.
Non c’è niente di male a voler guadagnare di più e ad aumentare i volumi della propria attività: trovare nuovi clienti è una leva motivazionale molto potente su cui ogni imprenditore dovrebbe lavorare, se il suo obiettivo è quello di portare al successo la propria azienda.
Ma qual è il modo migliore per trovare nuovi clienti?
In questo articolo voglio condividere con te 5 strategie per trovare nuovi clienti e aumentare i profitti della tua attività, anche se vendi in un mercato saturo e ipercompetitivo.
Ma prima di entrare nel dettaglio, dobbiamo fare un po’ di chiarezza e capire quali sono le cause che ad oggi non ti fanno avere tutti i clienti che desideri.
Perché non stai vendendo quanto vorresti?
Per vendere un prodotto o un servizio hai bisogno di un sistema di marketing che sia in grado di trasformare consumatori in target in clienti a tutti gli effetti. Per farlo però fino ad oggi probabilmente hai utilizzato canali sbagliati, o peggio ancora obsoleti.
Telefonate a freddo, visite porta a porta, siti web vetrina… sono tutti canali che oggi non funzionano più.
Purtroppo, il principale problema degli imprenditori italiani è che non sanno come fare pubblicità online alla propria impresa. E la cosa peggiore è che sono convinti che non vendono più come prima per fattori esterni come la crisi, la concorrenza internazionale e così via.
Queste persone non riescono a trovare il giusto metodo per acquisire nuovi clienti e aumentare i profitti. E non perché abbiano perso la voglia di lavorare o perché il loro prodotto sia scadente, ma perché ignorano completamente alcune strategie di vendita e marketing.
Le aziende che non innovano i propri processi e restano legate alle strategie utilizzate in passato rischiano di subire gravi danni e di non risollevarsi più. Il mondo è cambiato, e oggi non è più possibile pensare di continuare a gestire un’impresa come si è sempre fatto in passato.
Questo è ancora più vero per tutte quelle attività che lavoravano su strada e a diretto contatto con i clienti, come ristoranti, bar, pizzerie, botteghe, negozi locali e tanti altri.
Anche se non esiste nessuna bacchetta magica o formula segreta, voglio condividere con te le mie strategie di vendita e di marketing per aumentare i profitti della propria azienda e come fidelizzare i clienti, oltre che acquisirne di nuovi.
Se vuoi parlare direttamente con me e in maniera specifica della tua attività, ti offro la possibilità di avere una prima consulenza gratuita. Clicca il pulsante rosso e prenota immediatamente il tuo appuntamento.
Come aumentare i clienti con 5 strategie
Per acquisire nuovi clienti, gestire in modo efficace i clienti attuali e aumentare i profitti della tua azienda, hai assolutamente bisogno di sviluppare un piano d’azione che ti dia la possibilità di migliorare i risultati che stai ottenendo nel breve e lungo termine.
Come puoi fare? Sicuramente avendo bene in mente i tuoi obiettivi e pianificando tutte le azioni necessarie.
Ecco le 5 strategie che devi conoscere e che ti aiutano ad aumentare i tuoi clienti.
1. Individua il tuo pubblico target
È più facile trovare nuovi clienti se sai a chi ti rivolgi e che cosa loro stanno potenzialmente cercando.
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Qualunque sia il tuo business, identificare il segmento di mercato interessato ai tuoi prodotti o servizi è il primo passo per aumentare le vendite in negozio oppure online.
A tal fine, traccia una descrizione minuziosa delle buyer personas, ovvero i tuoi “clienti ideali”. Fai in modo che questo identikit contenga le loro abitudini online, gli interessi, i valori e le opinioni.
Pensa a come li puoi aiutare, quali sono i loro bisogni e le loro paure. Soprattutto, concentrati su quale loro problema puoi risolvere, su come puoi migliorare la loro vita attraverso ciò che offri.
Dopo che hai identificato il tuo target, punta il focus su dove cercarlo. I luoghi fisici o virtuali in cui intercettare nuovi clienti variano a seconda della natura della tua attività. Online crea un sito web o un e-commerce da cui vendere direttamente. Inoltre, promuovi il tuo brand sui social media, sui magazine o sui forum di settore. Offline, incontra i tuoi potenziali clienti ad eventi, seminari e conferenze di settore.
2. Offri dei contenuti gratuiti
Nel mondo degli affari come nella vita, non c’è niente che funzioni meglio del principio di reciprocità.
Si tratta del meccanismo per il quale le persone sono più inclini a dire di sì a coloro cui sono “debitori”.
La condizione fondamentale per attivare questo meccanismo è che tu sia il primo a dare e che ti assicuri di dare qualcosa di utile, che aggiunga valore all’esperienza delle persone con il tuo marchio.
Newsletter, informazioni utili, guide e whitepaper gratuiti, sono tutti modi efficaci per mettere le persone in contatto con la tua azienda e costruire un rapporto di familiarità che le trasformerà in tuoi clienti. Fatti conoscere, mostra i tuoi valori e guadagna la loro fiducia.
3. Chiedi opinioni ai tuoi clienti
La customer experience, i tuoi prodotti o servizi possono tutti essere migliorati. E chi meglio dei tuoi attuali clienti può darti preziosi consigli su come potenziare la tua offerta e aumentare i consensi?
Fai dei sondaggi, chiedi dei feedback, invita le persone a raccontarti la loro esperienza con la tua azienda, misura il loro grado di soddisfazione. Fai un’analisi chiara e approfondita di come viene percepito ciò che vendi e il modo in cui lo fai, quali sono i tuoi punti di forza e quali invece le aree da migliorare.
La crescita di della tua attività dipende anche dalla presa di coscienza della condizione in cui ti trovi.
Ognuno di noi ha in media almeno 229 contatti Facebook diretti e una rete LinkedIn potenzialmente pari a 3000 utenti.
Perciò, crea un piano editoriale per i tuoi canali social e programma la pubblicazione di nuovi contenuti inerenti alla tua attività. Pubblicizza i tuoi prodotti o servizi sul mercato anche con l’advertising su Facebook e fai in modo che questi aggiornamenti vengano condivisi dai tuoi amici e conoscenti. Non c’è modo più semplice per far conoscere i tuoi prodotti/servizi e aumentare il tuo bacino di utenza.
5. Mantieni il tuo sito web sempre aggiornato
Il tuo sito web è il tuo portale personale ed esclusivo per comunicare con i tuoi clienti. Tieni monitorate le sue performance e assicurati che funzioni sempre nel modo corretto per offrire un’ottima esperienza di navigazione agli utenti.
Inoltre, arricchiscilo con contenuti aggiornati e contenenti informazioni utili rispetto alla tua attività o a ciò che offri. I contenuti di qualità sono linfa vitale per il tuo business. Se le persone si abituano a considerarti un punto di riferimento per reperire le notizie e le informazioni di cui hanno bisogno, saranno sempre più incentivate a provare i tuoi servizi. Nel tempo diventeranno tuoi clienti fedeli.
Ma c’è di più. Quello che piace alle persone, piace anche al motore di ricerca. Pubblicare contenuti e informazioni utili è un fattore che influenza il posizionamento su Google molto importante che aiuterà ad aumentare i clienti perché saranno di più gli utenti che arriveranno al tuo sito.
Marketing e vendite sono intrecciati tra di loro, devi farli funzionare bene entrambi per ottenere risultati.
Impara ad aumentare i clienti della tua attività
La tua capacità di far crescere i profitti della tua azienda dipende anche dall’abilità di aumentare i clienti. Riepilogando, non ti resta che mettere in pratica le strategie di marketing per acquisire nuovi clienti:
- traccia un identikit dei tuoi “clienti ideali”;
- offri contenuti gratuiti;
- misura la customer experience e la customer satisfaction attraverso sondaggi e richieste di feedback;
- fai leva sul potere dei social media per promuovere la tua azienda;
- assicurati che il tuo sito web sia sempre aggiornato.
Queste strategie sono le stesse che utilizzo da più di venti anni nelle mie aziende, e che insegno ai miei studenti privati.
Dopo aver raggiunto risultati straordinari con le mie attività infatti ho deciso di condividere con altri imprenditori le migliori strategie e tutte le mie conoscenze per aiutarli a superare questo periodo di difficoltà e a migliorare le sorti delle loro imprese.
Per questo ho realizzato un percorso di business coaching, dove condivido i miei processi e le mie strategie ad altri imprenditori, che si trovano ad affrontare periodi di difficoltà e di forti crisi economiche.
Un imprenditore, aiutato da un business coach, può riuscire ad ottenere i risultati desiderati in termini di fatturato, di profitto e di vendite, ma può riuscire anche a migliorare la sua gestione del tempo, liberando ore libere per sé e delegando tutte le attività dove non è richiesta la sua presenza.
Se anche tu vuoi acquisire nuovi clienti e aumentare i profitti della tua azienda, ho preparato un percorso di coaching per tutti gli imprenditori come te.
Per iniziare, ti offro una consulenza gratuita di 30 minuti. Cosa aspetti? Potrai farmi tutte le domande che preferisci e scoprire in che modo posso aiutarti ad applicare le strategie che abbiamo visto in questo articolo.