Il colosso Spotify continua a puntare sui podcast, inseriti per la prima volta nell’ottobre 2018.
Quest’anno arriva un’interessante novità: d’ora in poi potrai consultare la classifica dei podcast più popolari sulla piattaforma, selezionati in base all’audience.
Le categorie si divideranno in due settori: “Top Podcast” e “Podcast di Tendeza”.
Entrambe le classifiche includeranno sottocategorie minori, suddivise in base a tematiche differenti.
Attualmente questa funzione è attiva in 26 Paesi, tra cui Italia, Germania, Regno Unito, Brasile, Stati Uniti e Messico.
Questo è un periodo d’oro per i podcast; ecco perché, anche Spotify, ha deciso di cavalcare l’onda, cercando di sfruttare le potenzialità del grande fenomeno.
L’introduzione delle classifiche aiuterà gli ascoltatori ad individuare i canali più popolari in ogni Paese, scoprendone di nuovi al contempo.
La classificazione del “Top Podcast” includerà l’analisi dei 200 canali più ascoltati sulla piattaforma; il “Podcast di tendenza” tratterà i 50 canali più recenti.
Le posizioni verranno assegnate in base al numero totale degli ascoltatori registrati, con aggiornamenti mensili.
Il settore podcast non è nuovo al tema classifiche. In passato infatti, esistevano top list selezionate in base ad algoritmi automatici.
Purtroppo, alcuni ascoltatori venivano pagati per ascoltare i podcast altrui, gonfiando i risultati finali e falsandoli.
Questa volta tali inconvenienti non dovrebbero verificarsi, così assicura la società.
Nel 2018, per esempio, il podcaster americano John Perotti, pagò ogni singolo ascoltatore (5 dollari) per scalare la classifica e raggiungere la 55esima posizione sulla piattaforma di Apple.
Spotify presterà molta attenzione alle classifiche, per evitare possibili politiche scorrette. La società ci tiene a mostrare la veridicità dei dati, allontanando ogni tentativo di truffa ai danni degli ascoltatori.