Il mondo del marketing non può procedere per tentativi. Il rischio, facendosi trasportare dalla corrente, è di investire in target sbagliati e, soprattutto, in strategie potenzialmente fallimentari.
Quante volte ci è capitato di leggere online di aziende di comunicazione e marketing, intenzionate a promettere miglioramenti nei profitti e nelle promozioni online delle aziende? Tante volte, senza dubbio. E quante volte queste promesse sono state mantenute? Non abbastanza.
Il Data Driven Marketing
La soluzione c’è – ed è dietro l’angolo. Il modo migliore per incrementare le vendite e migliorare la propria presenza online è semplice e si chiama Data Driven Marketing e si basa sulla lettura e osservazione dei dati.
La maggior parte delle aziende resta ancorata all’idea secondo cui la tua popolarità aumenta in base al numero dei follower sui social o alla quantità di like. La verità è che il marketing dovrebbe andare di pari passo con la lettura dei dati. Una lettura dei dati corretta, infatti, può dare molta più soddisfazione.
Sono le vendite a salvare un mercato, non la visibilità. E perché le vendite siano soddisfacenti è necessario mettere in atto quello che gli inglesi chiamano Data Driven Business (o Marketing): un business (o marketing) guidato dalla lettura dei dati.
Il Data Driven Marketing è il segreto del successo delle aziende, online e non solo, perché è attraverso una lettura dei dati accurata che è possibile valutare le mosse più adeguate al proprio mercato, alla propria clientela, alla propria azienda in generale.
I dati interessati, in queste circostanze, si chiamano Actionable Data: si tratta di informazioni ricavate attraverso la lettura dei dati presentate, però, in una forma chiara e comprensibile.
L’esempio di QVC
QVC è il network di home shopping più famoso al mondo (ha perfino un canale televisivo che trasmette televendite in loop per spingere la sua clientela all’acquisto compulsivo). L’azienda americana utilizza i dati derivati dal marketing per scegliere il prodotto da sponsorizzare maggiormente durante la giornata o addirittura per valutare i trend ed eventualmente sostituire il prodotto sponsorizzato con un altro più “appetibile” per la sua clientela potenziale.
Data Driven Marketing: la lettura dei dati che salva il tuo business
Al di là dell’esempio, sicuramente da seguire, di QVC, l’insegnamento che dovremmo trarre da queste aziende è proprio questo: una lettura accurata dei dati è il modo migliore per incrementare le proprie vendite e la propria posizione nel mercato. Attraverso la lettura dei dati è possibile prevedere l’andamento del proprio mercato, sia in relazione al panorama italiano e internazionale, sia in relazione alle potenziali vendite dei proprio clienti.