Riuscire ad ottenere ottime recensioni in merito alla propria attività può essere semplice, ma solo nel caso in cui si sappia come muoversi.
Il blog aziendale può diventare un vero e proprio trampolino di lancio mediante il quale sarà possibile raggiungere proprio questo obiettivo, ma dovrà essere uno strumento da utilizzare seguendo passi ben precisi e canoni definiti.
Infatti, non tutti i blog aziendali hanno il medesimo successo: questo accade proprio perché solo sapendo creare il vostro diario, e riuscendo a gestirlo al meglio, otterrete i risultati più rilevanti.
Vediamo, quindi, come arrivare ad avere ottime recensioni utilizzando il vostro blog aziendale.
Da dove partire per avere un blog aziendale
Aprire un blog aziendale potrebbe sembrare facile, in quanto tantissime persone gestiscono spazi autonomi sul web.
Tuttavia, solo poche tra queste arrivano ad ottenere dei risultati positivi e delle ottime recensioni. Questo perché la gestione del blog aziendale dovrà essere realizzata in modo specifico per consentire proprio di arrivare a tale target.
Quindi, per aprire il vostro blog aziendale dovreste iniziare ad affidarvi a professionisti del settore, i quali vi consiglieranno sia in merito alla tecnologia da utilizzare sia con riferimento alla creazione dei contenuti e dello stesso “look” del blog.
Potrete ricercare un’agenzia o un singolo professionista, e potrete iniziare a lavorare con queste persone, almeno per cominciare a capire come funzioni un blog aziendale.
Questa guida si propone di capire che cos’è un corporate blog, quali sono i motivi che devono condurre un’azienda ad aprirne uno e come funziona gestirne uno con successo.
Come arrivare ai clienti con un blog aziendale
Dopo aver capito come aprire e iniziare a gestire il blog aziendale, bisognerà comprendere come poter utilizzare il blog aziendale per ottenere ottime recensioni e anche per raggiungere nuovi clienti.
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In primo luogo, dovrete cercare di creare delle categorie tematiche per i contenuti del vostro blog: non potrete inserire tutto ciò che vi passerà per la testa e, soprattutto, non potrete inserirlo senza categorizzarlo in modo specifico.
Se, ad esempio, la vostra azienda si occupa di creare pezzi meccanici per auto di alto livello, dovreste suddividere i post del vostro blog a seconda del tipo di pezzo realizzato, oppure dell’auto sulla quale tale pezzo verrà montato.
Inoltre, i vostri contenuti dovranno essere di ottima qualità. Per questo motivo i professionisti saranno fondamentali, almeno allo scopo di far “partire” il vostro blog aziendale.
In fondo, non tutti hanno il dono di saper scrivere interessando il lettore, ed è giusto fare riferimento a chi lo faccia di mestiere.
Oltre ai contenuti di qualità, le agenzie vi sapranno anche aiutare a creare post che vi consentiranno di raggiungere i clienti grazie all’utilizzo delle tecniche per l’ottimo posizionamento nei motori di ricerca.
In questo modo, chiunque cercherà ciò che producete o vendete vi troverà dopo pochissimi clic e in modo immediato.
Ottenere ottime recensioni passando attraverso il blog aziendale
Nel momento in cui il vostro blog avrà una struttura, e sarà stato minimamente impostato, vi potrete concentrare sull’ottenimento delle ottime recensioni da parte dei clienti.
Per arrivare a questo obiettivo, potrete seguire alcuni consigli:
- Create dei contenuti che spingano all’interattività
Oltre a realizzare dei post che illustrino semplicemente le caratteristiche di un prodotto, provate a proporre delle guide e dei tutorial, stimolando gli utenti che vi leggano ad apportare il proprio contributo e la propria esperienza.
In questo modo, il vostro blog inizierà ad essere conosciuto, ricercato ed utilizzato come una risorsa adatta a tutti e non solo agli esperti del settore.
- Seguite un piano per la pubblicazione
Per ottenere ottime recensioni dovrete anche essere metodici nella pubblicazione e nella gestione del vostro blog aziendale.
Potreste, ad esempio, prevedere la pubblicazione di un post alla settimana, oppure di uno ogni due settimane. Così inizierete a ricevere delle visite frequenti da parte di chi potrebbe essere interessato a ciò che avrete da offrire.
- Offrite assistenza attraverso il blog
Un modo per ottenere ottime recensioni che starete ricercando consiste anche nell’offrire una certa assistenza attraverso le pagine del vostro blog.
Ad esempio, nel caso in cui vendiate vestiti, potreste aver notato il fatto per il quale uno dei vostri modelli, nonostante la presenza delle taglie standard, vesta piccolo oppure grande. Allora, create un post nel quale indicate la guida alle taglie, e anche alcuni consigli per capire quale tipo di modello potrebbe andare bene per chi abbia un fisico di un certo tipo.
Mostrerete la vostra attenzione al cliente in un modo genuino e semplice, ma molto efficace.