“Se solo riuscissi a chiudere qualche vendita in più” è la frase che si ripete quasi ogni venditore verso la fine del mese o del trimestre.
Il sogno di ogni venditore che vuole aumentare il fatturato della propria azienda e fare carriera è quello di concludere il maggior numero di vendite.
Esiste una formula magica per questo? Dal mio punto di vista sì, e si chiama persuasione.
La persuasione è uno strumento molto potente, se ben utilizzato. È in grado di emozionare, di far pensare e di far cambiare punto di vista all’interlocutore.
La sua potenza risiede nel fatto che conduce la mente di un’altra persona esattamente dove la vogliamo portare, con naturalezza, senza aggressività o pressioni.
Lo stesso pensa Giorgio Nardone autore del famoso libro “La nobile arte della persuasione”.Come mai la persuasione è l’arma vincente per il venditore che vuole convincere i propri clienti ad acquistare un prodotto o servizio? Continua nella lettura. Scoprirai il ruolo giocato dalle frasi persuasive per vendere nel 2024.
A chi serve l’arte della persuasione?
L’arte della persuasione serve ad un venditore che ha a che fare con il cliente, ma anche ad un professore con un allievo, ad un medico con il malato, ad una coppia per superare le difficoltà, ad un personal trainer che allena un atleta e ad un uomo che vuole sedurre una donna.
Come dice Nardone, “La persuasione è quello strumento che rende possibile il cambiamento di prospettiva”. Riesce a farlo su tantissimi livelli come l’amore, la società, la scuola, il lavoro e, in generale, la vita.
Ora ti starai chiedendo: Come posso sfruttare la persuasione e la giusta comunicazione per vendere di più e vendere meglio?
Se l’arte della persuasione è uno strumento potente nelle mani di ciascuno di noi, per il venditore nello specifico rappresenta un asso nella manica di cui non può fare a meno.
La persuasione è quella dote che permette al venditore di guadagnarsi la fiducia del cliente. Una volta creato il rapporto di fiducia, il consumatore sarà pronto ad acquistare il prodotto o servizio che il venditore gli proporrà.
La fiducia fa parte dei principi di vendita che imprenditori e professionisti devono conoscere. Se ti interessa questo argomento, il mio videocorso sui Fondamenti della Vendita fa proprio al caso tuo. Qui ho raccolto le mie strategie di vendita e le regole base che funzionano sempre. Se vuoi scoprire di più clicca sul pulsante rosso.
Come gestire una trattativa per invogliare a comprare
Ora hai ben chiaro il motivo per cui la persuasione può aiutarti a diventare un venditore di successo. Che tu voglia aumentare le vendite per soddisfazione personale, per motivi economici o per vincere un premio, la persuasione è la chiave per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.
Certo, sembra più facile a dirsi che a farsi. Cosa significa nella pratica utilizzare la persuasione durante una trattativa?
Sono molti gli elementi che entrano in gioco quando stai cercando di vendere un prodotto. Ecco perché non basta conoscere le frasi da usare per vendere, ma devi anche saper controllare la situazione, il tuo stato d’animo e quello del cliente che hai di fronte.
Prima di passare alle frasi persuasive per vendere qualsiasi cosa, vediamo in quale modo preparare il terreno per ottenere un risultato positivo.
1. Impara a controllare l’ansia
Conoscere le frasi da usare per vendere non ti servirà a nulla se non sarai in grado di controllare l’ansia durante la trattativa.
Ti potrebbe capitare di arrivare al lavoro con la luna storta oppure di trovarti di fronte un cliente particolarmente duro che fa di tutto per contraddirti e metterti in difficoltà. Cosa puoi fare in queste situazioni? Lasciarti travolgere dal tuo stato d’animo e perdere quasi sicuramente il cliente? Ovviamente no!
Per uscire vittorioso da queste situazioni devi imparare come gestire le emozioni.
E, pensa un po’, questo elemento rientra nel più grande concetto della persuasione. Saperti dominare ti aiuta ad avere il controllo della situazione e delle emozioni del cliente stesso.
Pensaci. Le frasi da usare per vendere non riusciranno a salvarti se non controlli il modo in cui ti poni anche di fronte ad un cliente che ha trascorso l’ultima ora a contraddirti.
Saper gestire le tue emozioni ti aiuta a mostrarti calmo, preparato e professionale.
2. Ascolta più di quanto parli
Carl Rogers disse che “L’incapacità dell’uomo di comunicare è il risultato della sua incapacità di ascoltare davvero ciò che viene detto”. E io sono d’accordo con lui.
Se durante la trattativa pensi ad altro mentre il tuo cliente parla oppure non vedi l’ora che finisca solo per propinargli la tua opinione, stai certo che la vendita andrà male.
Per imparare a comunicare devi prima imparare ad ascoltare. E non parlo di un ascolto passivo, come negli esempi che ho appena descritto, ma di un ascolto attivo.
Nell’ascolto attivo devi concentrarti su ciò che l’interlocutore ti dice, valutare il suo punto di vista e tenerne conto nella tua successiva argomentazione. In questo modo il cliente si sentirà importante per l’azienda.
Saprà che gli stai vendendo qualcosa di cui ha veramente bisogno e non qualcosa di cui l’azienda deve liberarsi.
Per ascoltare attivamente ti consiglio di non distrarti fissando gli oggetti presenti nell’ufficio, ma di guardare unicamente l’interlocutore. Non metterlo a disagio con un linguaggio del corpo chiuso o con gesti nervosi. Aspetta pazientemente che finisca di parlare, fai le tue valutazioni e se qualcosa non ti è chiaro chiedi di ripetere.
3. Mettiti nei panni del cliente
Un’altra caratteristica propria della persuasione è che durante la trattativa devi riuscire a metterti nei panni del tuo cliente.
Ogni venditore ha degli obiettivi che gli vengono forniti dall’azienda con i prodotti o servizi più importanti da vendere. Questo aspetto è sicuramente da tenere in considerazione, ma se considererai solo questo nell’arco delle tue vendite rischierai di giocarti la fiducia di tanti clienti.
Il consumatore, prima di essere un numero in più sui tuoi grafici di vendita, è una persona. Come essere umano si accorge se lo stai aiutando nella risoluzione della sua problematica.
Durante la trattativa lascia sempre da parte per un attimo la tabella con gli obiettivi e concentrati sulle reali esigenze del tuo interlocutore. Magari non concluderai subito la vendita, ma il cliente potrebbe tornare in futuro proprio perché ha avuto un’ottima esperienza presso la tua azienda.
4. Sfrutta le armi della persuasione
Giorgio Nardone è uno dei più influenti psicoterapeuti italiani e ti invito a leggere il suo libro “La nobile arte della persuasione” per approfondire l’argomento di cui stiamo parlando. Tuttavia, prima di lui, un altro psicologo ha affrontato lo stesso argomento e si chiama Robert Cialdini.
Cialdini ha teorizzato le regole della persuasione all’interno del suo libro “Le armi della persuasione”.
Hai già sentito parlare di questi principi? Rinfreschiamoli velocemente.
Secondo Cialdini la persuasione è composta da 6 regole:
- Reciprocità;
- Coerenza;
- Consenso;
- Simpatia;
- Autorità;
- Scarsità.
A questi iniziali 6 principi è stato aggiunto il settimo che è l’unità. Dal suo punto di vista, saper padroneggiare queste regole ti mette nella condizione di influenzare qualsiasi interlocutore, dall’elettore al consumatore.
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Per saperne di più su questo tema ti consiglio il mio approfondimento sulle regole della persuasione di Cialdini e su come usarle per il tuo business.
Le frasi persuasive da usare per vendere
Fidati di me e metti in pratica i consigli che ti ho appena dato, in questo modo scoprirai che le frasi persuasive per vendere saranno molto più incisive.
Non distraiamoci ulteriormente e passiamo alle espressioni che puoi concretamente utilizzare durante una trattativa.
- “Scopri il nostro servizio esclusivo, riservato solo a pochi selezionati, e goditi un’esperienza senza pari.”
Quando qualcosa è etichettato come “esclusivo“, suggerisce un valore unico e una qualità rara che non è facilmente accessibile a tutti. Questa parola evoca un senso di lusso e privilegio, facendo sentire il cliente parte di un gruppo di persone ristretto.
Tutti vogliono sentirsi “speciali”, staccarsi dalla massa, per questo sceglieranno di farlo con il tuo prodotto o servizio.
Altri esempi di frasi persuasive per vendere in cui utilizzare la parola “esclusivo”: “Offerta esclusiva per i membri del nostro programma fedeltà“, “Accesso esclusivo ai retreat.“
- “Prova il nostro prodotto innovativo e porta la tua routine quotidiana al livello successivo.”
“Innovativo” si riferisce a qualcosa di nuovo, originale e creato per migliorare il presente e il futuro. Questa parola attira l’attenzione su come un prodotto o servizio sia all’avanguardia.
Puoi aggiungere il fatto che il tuo prodotto o servizio è frutto di anni di ricerca e che permetterà a chi lo acquista di raggiungere risultati più efficaci. In un’era tecnologica come quella nella quale stiamo vivendo, questa parola ispira sempre un passo avanti, un traguardo in più che è stato raggiunto, un progresso rispetto a ciò che c’è già di esistente.
Altri esempi di frasi per vendere un prodotto con la parola “innovativo”: “Tecnologia innovativa per risultati superiori“, “Design innovativo che combina stile e funzionalità.“
- “Approfitta del nostro piano di risparmio esclusivo per garantirti il meglio a un prezzo imbattibile.”
“Risparmio” è una parola potente nel marketing, che evoca l’idea di ottenere più valore in cambio di un minor spreco di risorse.
È una parola che attira l’attenzione dei consumatori che cercano di massimizzare le loro risorse finanziarie. Ma non solo, perché puoi parlare anche di risparmio di tempo o di energie.
Altri esempi di utilizzo includono: “Iscriviti oggi per un risparmio del 50% sui nostri nuovi corsi online“, “Risparmia tempo e fatica con la nostra nuova aspirapolvere.”
- “Con ogni acquisto, riceverai un regalo speciale da parte nostra.”
“Regalo” è un termine che suscita emozioni positive, spesso associato a sorprese piacevoli e generosità.
Nel contesto delle vendite, suggerisce un beneficio aggiunto o un valore extra. Fai attenzione però a non confondere la parola “regalo” con la parola “gratis”. Se parli di un prodotto o servizio gratis sembra che tu stia offrendo qualcosa di poco valore. Mentre un regalo è come un gesto d’amore verso un ospite, al contrario suscita l’idea di qualcosa che ha molto valore per chi fa il dono.
Un altro modo per impiegare questa parola: “Se acquisti il nostro corso avrai subito in regalo l’e-book con i segreti degli esperti del settore.“
- “La nostra azienda offre una garanzia di 10 anni su tutti i prodotti, a dimostrazione della loro qualità e affidabilità.”
Le parole “garanzia” e “garantito” offrono sicurezza e fiducia, assicurando ai clienti che ciò che stanno acquistando è affidabile e verificato.
È una tecnica particolarmente sfruttata quando si vendono dispositivi o elettrodomestici, ma in realtà può essere una buona strategia anche quando si vendono programmi sportivi o di coaching, oppure quando si parla di formule chimiche nei cosmetici o in prodotti per la cura della persona.
Altri esempi di frasi persuasive di vendita simili: “Risultati garantiti entro 30 giorni o rimborso“, “Qualità garantita da test rigorosi.”
- “Affrettati! Offerta limitata solo fino a esaurimento scorte.”
Citiamo una delle regole della persuasione di Cialdini: il senso di urgenza.
I consumatori sono molto più recettivi quando sanno che il bene che vogliono acquistare è limitato. Questo significa che può essere disponibile solo per un determinato numero di persone o per un limitato periodo di tempo.
“Limitato” indica che c’è una quantità ristretta disponibile, creando un senso di urgenza e una corsa per non perdere l’opportunità.
Altri esempi: “Offerta valida per i primi 100 utenti”, “Le vendite rimarranno aperte solo per 48 ore.”
- “Con il nostro prodotto potrà pulire il vetro dell’auto in 5 minuti”
Rimaniamo ancora un momento sul fattore tempo con altre frasi persuasive per vendere molto interessanti.
Il tempo è un fattore importante per tutti. Questo è vero soprattutto oggi, quando le persone desiderano ottenere risultati investendo il minor tempo possibile.
Una definizione di tempo rende il risultato che si ottiene più concreto e appetibile per il tuo potenziale cliente. Inoltre, è come dare una garanzia che otterrà sicuramente ciò che desidera e che deve aspettare solo per periodo di tempo.
Un altro esempio: “Grazie al nostro programma potrà perdere 2 kg alla settimana.”
- “Solo per la prima settimana, il nuovo libro sarà scontato del 70%.”
L’utilizzo delle percentuali all’interno delle frasi usate per vendere è un espediente molto efficace per indurre il cliente a prendere una decisione. Qualunque sia l’entità dello sconto, soprattutto se esigua, la percentuale farà percepire al cliente un maggior guadagno.
Pensa a questo esempio. Il prezzo di partenza è di 30€ ma quello finale è di 27€: il cliente risparmia di fatto 3€ ma reagisce molto meglio se gli fai presente che risparmia il 10%sul prezzo di partenza.
Anche se a volte potresti essere tentato dal mostrare il prezzo finale, ricorda che la percentuale è sempre più impattante.
Altri esempi di frasi persuasive di vendita: “Hai ancora tre giorni per approfittare dello sconto del 40% su tutta la collezione”, “Durante il periodo delle promozioni otterrai un buono sconto del 20% sugli acquisti successivi.”
- “Scegli il nostro caffè biologico certificato e gusta la differenza di qualità e purezza.”
“Certificato” significa che un’autorità riconosciuta ha validato il prodotto o servizio, conferendo un ulteriore livello di credibilità.
Nel settore alimentare e cosmetico è molto in uso, ma anche nei programmi di allenamento fisico e mentale. Tutto ciò che è certificato dà l’idea di sicuro, di approvato da un’autorità competente.
Altri esempi: “Prodotti certificati per la tua sicurezza“, “Materiali certificati eco-sostenibili.“
- “Vivi un’esperienza premium con il nostro servizio clienti di classe mondiale.”
“Premium” si associa a prodotti o servizi di alta qualità, spesso con un prezzo superiore che riflette l’eccellenza.
È una parola internazionale che suggerisce sempre un’idea di esclusività, di qualcosa di limitato, a poche persone o magari nel tempo. Puoi utilizzarla quando vuoi valorizzare un prodotto o i tuoi stessi clienti, fidelizzandoli.
Altri esempi: “Ingredienti premium per un gusto superiore“, “Abbonamento premium per vantaggi esclusivi.“
- “Crea il tuo pacchetto personalizzato e goditi una vacanza che rispecchia i tuoi desideri.”
“Personalizzato” significa che il servizio o prodotto è stato adattato per soddisfare le esigenze individuali, offrendo un’esperienza su misura.
Suggerisce anche qualcosa che puoi creare su misura in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. Chi offre questo servizio dedica del tempo al proprio cliente e così facendo lo fa sentire speciale.
Altri esempi di frasi persuasive per vendere: “Consulenza personalizzata per il tuo successo finanziario“, “Programmi di allenamento personalizzati per i tuoi obiettivi.“
- “Grazie al nostro programma potrai dimagrire senza fatica”
Gioca sul fattore emotività e sul raggiungimento di risultati. Se vuoi sfruttare questa tecnica devi essere molto bravo nell’ascolto attivo perché devi individuare le reali esigenze della persona che hai di fronte. L’ascolto per la raccolta di informazioni fa parte delle abilità che ti permettono di vendere di più nel tuo negozio.
Dopo aver capito qual è l’obiettivo principale del cliente, utilizza questa informazione per convincerlo ad acquistare un prodotto o servizio presso la tua azienda. Puoi usare anche la parola “risultato” all’interno della tua frase.
Altri esempi: “Con il nostro gestionale potrai inviare migliaia di e-mail contemporaneamente senza sforzo”, “Il nostro dispositivo è essenziale per chiamarti in tempo reale in caso di furto.”
Attenzione però! Non servono queste frasi per vendere se non parti da un prodotto o servizio di qualità. Ti sconsiglio vivamente di raggirare i tuoi clienti, prima di tutto perché è per colpa di questo tipo di venditori che tutta la categoria viene vista con sospetto; in secondo luogo perché se il giochetto funziona la prima volta, di sicuro poi perderai quel cliente.
Il tuo obiettivo è fornire valore, fare in modo che i clienti lo vedano e riuscire a fidelizzarli nel tempo per assicurarti una relazione duratura.
- “Con oltre 20 anni di esperienza…”
“Esperienza” non si riferisce solo a ciò che si prova, ma anche alla competenza e alla conoscenza acquisita nel tempo.
Per essere autorevole nel tuo settore devi sapere tutto del prodotto o servizio che vendi. Sembra una premessa scontata ma posso assicurarti che ho conosciuto fin troppi venditori che conoscevano sommariamente il prodotto che stavano vendendo.
Essere preparato ti aiuta a mostrarti professionale ma anche a reagire nel migliore dei modi a domande scomode che può sottoporti il cliente.
Altri esempi di frasi per vendere interessanti: “Come azienda leader in questo settore, riusciamo a risolvere X, Y e Z”, “Un team con esperienza decennale nel settore.”
- “Scegli la sostenibilità e contribuisci a un futuro più verde e prospero per tutti.”
“Sostenibilità” indica pratiche che non esauriscono le risorse o danneggiano l’ambiente, spesso associata a responsabilità sociale.
Dopo la pandemia le persone sono diventate ancora più sensibili al fattore sostenibilità. Puoi utilizzarlo in riferimento a pratiche quotidiane, a buone abitudini, a lavori, a iniziative, così come a qualsiasi prodotto o servizio che rispetti la natura e l’essere umano.
Altri esempi di utilizzo della parola: “Imballaggi sostenibili che rispettano la terra“, “Investimenti sostenibili con impatto positivo.“
- “Scopri i segreti di una pelle perfetta con la nostra nuova linea di prodotti naturali.”
“Scopri” è una parola che invita all’azione e suscita curiosità, spingendo le persone a voler saperne di più. È una parola che apre porte verso nuove conoscenze e esperienze, creando un senso di avventura e possibilità.
Utilizzare la parola “scopri” nelle strategie di marketing può essere estremamente efficace perché stimola la curiosità innata delle persone e il desiderio di esplorare. Che si tratti di scoprire un nuovo hobby, un luogo nascosto o un prodotto innovativo, questa parola chiave può trasformare un messaggio ordinario in un invito irresistibile all’azione.
Altri esempi di frasi persuasive per vendere con la stessa parola: “Scopri le meraviglie del mondo con i nostri pacchetti viaggio esclusivi“, “Scopri il piacere di leggere con la nostra selezione di bestseller internazionali“.
- “Dimmi…”
Il modo migliore per convincere il tuo interlocutore a fornirti quanti più dettagli utili per direzionare la trattativa è fare domande aperte.
Se tu lo metterai di fronte ad una domanda chiusa, il cliente ti dirà solamente sì o no.
Una domanda aperta, invece, sottintende una risposta più articolata e carica di dettagli. In questo modo potrai ascoltarlo e capire quali sono le reali esigenze a cui sta cercando una soluzione.
Altri esempi di frasi per invogliare a comprare: “Parlami di…”, “Cosa ne pensi…” e poi lascia parlare chi hai di fronte.
- “Sì, sono d’accordo con lei…”
“Sì” è una parola potente che esprime accordo e apertura. È una risposta affermativa che può rafforzare la fiducia e l’entusiasmo verso un’idea o un prodotto.
Inoltre, mette già l’altra persona nella disposizione d’animo giusta verso il tuo prodotto o servizio, come se avesse fatto lei quella scelta. Ricordati di essere disinvolto quando usi questa formula nei tuoi discorsi.
Altre frasi persuasive per vendere: “Sì, ne possiamo parlare…“, “Sì, lei ha ragione…”
- “Tu meriti il meglio. Scegli la nostra gamma di prodotti di lusso e coccolati con l’eccellenza che solo noi possiamo offrirti.”
“Tu” è una parola che personalizza e centra il messaggio sul cliente, facendogli sentire che l’offerta è creata appositamente per lui.
Crea un legame più forte con i clienti, invitandoli a sentirsi parte integrante del marchio e del processo decisionale.
Altri esempi: “Dentro a questo prodotto ci sono per te…“, “Tu puoi fare la differenza con le tue scelte quotidiane“.
Bonus per la crescita del tuo business
Conoscere diverse frasi persuasive per vendere è indispensabile per destreggiarti tra una miriade di situazioni diverse.
Ma ricorda, una buona frase può dare un risultato negativo se non conosci le tecniche di base per gestire le tue vendite.
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Imparerai:
- La vera arte della vendita e i suoi principi di base;
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