Quando portiamo online la nostra realtà lavorativa dobbiamo affidarci a una realtà competente che sia in grado di aiutarci a leggere i dati e capace di posizionare il nostro sito nel modo giusto. Queste realtà sono solitamente le agenzie di comunicazione e marketing specializzate in SEO (Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca) e social network.
Lo scopo principale della SEO è quello di aumentare la visibilità di un sito internet e il suo conseguente posizionamento nei motori di ricerca. La SEO fa parte del vasto mondo del Digital Marketing. Si tratta di un settore in continua crescita che sta diventando essenziale per poter avere risultati tangibili online. Le agenzie SEO si occupano di diversi fattori: ottimizzano la struttura di un sito web, del suo codice html, dei suoi contenuti testuali, gestiscono i link in entrata e quelli in uscita. Inoltre, studiano costantemente l’algoritmo di Google, che è effettivamente il motore di ricerca più utilizzato online. Lo scopo di questa analisi mira a rendere i siti il più possibile in linea con gli algoritmi così da raggiungere il posizionamento su Google.
Per poter migliorare il proprio posizionamento online, però, ci sono anche i social network. La maggior parte delle aziende online possiede un profilo sui social media e sfrutta l’opportunità delle sponsorizzazioni per poter raggiungere sempre più utenti a un costo contenuto. Per fronteggiare i competitors, è fondamentale avere una realtà attiva online, sia per ciò che concerne i siti internet, sia per ciò che concerne l’utilizzo dei social network. Grazie ai servizi di ottimizzazione sui social media è possibile creare differenti profili per la propria azienda, realtà, compagnia o brand. Si possono aggiungere link a blog e articoli rilevanti, per poter dare dinamicità alle pagine e creare maggior traffico e maggiore visibilità.
I social network hanno cambiato forma, non sono più come eravamo abituati a vederli e viverli. Oggi, sono vere e proprie vetrine per presentare le proprie idee e i propri progetti, a patto di rimanere in linea con gli standard della community. Lavorare sui social media ci aiuta a fare anche un buon piano promozionale per la nostra azienda, o per la realtà che intendiamo promuovere. I post devono essere vari e in grado di attirare l’attenzione del nostro target di riferimento. E i post funzionano se sono in linea con ciò che intendiamo promuovere e se sono composti da contenuti visivi (sia foto che video).
Tra i social media più utilizzati non ci sono solo i soliti noti (Facebook, Instagram, Twitter), ma appare anche Google Places, il blog di Google Maps che consente alle aziende di interagire con i propri utenti, attraverso feedback, post e comunicazioni rapide. Google Places è molto utile per migliorare il proprio posizionamento online.