Facebook ha deciso di introdurre uno strumento per la gestione e tutela dei diritti delle immagini (Rights Manager), con lo scopo di proteggere la proprietà intellettuale di tutti coloro che intendono pubblicare le proprie creazioni visive sul social network.
Grazie a questo nuovo aggiornamento gli utenti e i creatori potranno caricare le proprie immagini su Facebook in tutta sicurezza. Una tecnologia che sfrutta l’image-matching si occuperà di controllare, valutare e tutelare la proprietà intellettuale di chi ha caricato e realizzato quell’immagine.
Per poter accedere a Rights Manager, gli amministratori delle pagine su Facebook dovranno inviare una richiesta specifica e diretta all’immagine che intendono pubblicare e proteggere. A quel punto il team di Facebook preposto la valuterà e applicherà la sua protezione.
Questo strumento sarà molto utile anche per chi vorrà avviare campagne di Facebook Advertising, perché li aiuterà a tutelare la propria immagine e a controllare al meglio tutto ciò che viene pubblicato e condiviso.
In un post pubblicato sul blog di Facebook ci comunicano che:
Rights Manager troverà contenuti corrispondenti su Facebook e Instagram. Le impostazioni saranno regolate per far corrispondere la proprietà intellettuale di un determinato creatore e per proteggere la sua creazione in tutto il mondo.
Unitamente a questo Rights Manager, Facebook ha intenzione di attivare anche un servizio di report, per bloccare tutte le violazioni dei diritti da parte degli utenti. Lo scopo sarà sempre lo stesso: garantire la sicurezza dei fruitori dei social network e consentirgli una condivisione sicura e protetta di tutte le loro creazioni.
La nuova applicazione sarà disponibile all’interno della piattaforma dei creatori su Facebook, Creator Studio, e sarà uno strumento preziosissimo per tutti gli artisti e i professionisti che utilizzano i social network anche per lavoro.