Secondo un recente sondaggio di Amex India (American Express), le piccole imprese indiane hanno una visione del futuro economico post Covid-19 più ottimistica del previsto.
Il sondaggio è stato sottoposto a 300 piccole aziende su un campione di 10 grandi città sparse per tutto il territorio indiano. Il sondaggio è stato poi sottoposto a 1000 consumatori.
Secondo quanto dichiarato da Manoj Adlakha, SVP e CEO per American Express Banking Corp in India, l’80% delle piccole aziende intervistate sostiene di poter superare facilmente la crisi in corso, anche se il Covid-19 non è completamente fuori dal gioco. “Questo ottimismo è incoraggiante”, ha dichiarato di recente alla rivista indiana BusinessLine.
Le aziende sono ottimiste e positive
Secondo il sondaggio, il 42% delle piccole imprese intervistate spera di rivedere un’affluenza importante di consumatori nei prossimi tre mesi. Questa prospettiva è senza dubbio ottimistica, se pensiamo che a causa del lockdown tantissime imprese hanno dovuto chiudere i battenti, anche se non in via definitiva. Il 71% dei commercianti intervistati si è detto positivo anche circa il rapporto instaurato con i propri clienti, avendo lavorato duramente in questi mesi per creare una relazione orientata soprattutto su stima e fiducia reciproca.
Analizzando i dati, dunque, è facile riscontrare un atteggiamento positivo. Le difficoltà che si sono presentate a moltissime aziende, in questi mesi di pandemia e lockdown, hanno in qualche modo indirizzato commercianti e consumatori verso una nuova mentalità. Cambiare attitudine, puntare a un nuovo mindset è stato – ed è tutt’ora – fondamentale, per poter rimanere a galla in tempi di crisi così impietosi.
Sempre più attività commerciali puntano sul contactless
Sempre secondo i sondaggi, il 45% delle aziende ha cominciato a contemplare nuove modalità di pagamento: già il 97% dei clienti Amex India (American Express), per esempio, ammette già pagamenti contactless. Circa il 43% delle piccole aziende ha inoltre integrato alla perfezione tutte le disposizioni in termini di sanità e sicurezza sul posto di lavoro, in previsione di ritorno alla normalità dopo il lockdown di questa estate. Ancora, il 37% ha puntato quasi tutto sulla pubblicità e la comunicazione sui social media, mentre il 34% ha cominciato a ragionare su nuovi metodi di distribuzione e consegna a domicilio per rendere più comoda e sicura l’esperienza dei propri clienti.
Tuttavia, dal sondaggio emergono almeno due note dolenti, tutte però piuttosto prevedibili: la prima riguarda l’assistenza psicologica per i lavoratori; la seconda, invece, riguarda il supporto finanziario esterno (tramite finanziamenti, per esempio), per sostenere la crisi economica prevista.
American Express India ha rilevato, infine, che il 63% dei consumatori intervistati si è detto ottimista riguardo il ritorno ad acquistare nei negozi fisici e stima un “ritorno agli acquisti” già nei prossimi tre o sei mesi. Tutto ciò che richiedono è la possibilità di effettuare acquisti in sicurezza, senza doversi preoccupare dei contagi.