Frost & Sullivan è un’azienda specializzata in business consulting, ricerche e analisi di mercato con sede a Mountain View, in California, e vanta 40 uffici sparsi per i 6 continenti.
In uno dei suoi ultimi report, The Reshaping of Industries Caused by COVID-19, sono emersi 9 interessanti Key Trend durante questa emergenza sanitaria. La parola chiave, il fil rouge, sembra essere sempre la stessa: digital transformation.
Murali Krishnan, Industry Analyst sr. per Frost & Sullivan, ha dichiarato quanto segue:
Dalla trasformazione dei trend fino al caos geopolitico, ci sono diversi fattori che hanno reso difficile il cambiamento in questo periodo. A breve termine, le aziende dovrebbero focalizzarsi sulla diversificazione della filiera e modificare le proprie mosse in base ai nascenti bisogni della clientela. A lungo termine, queste aziende dovrebbero adattarsi alle nuove tecnologie a supporto del luogo di lavoro e continuare lungo questo percorso nella speranza di un cambiamento graduale durante la ripresa economica.
Le 9 tendenze emerse durante il COVID-19
Connected Living: con l’avvento del contactless, c’è stata un’impennata nel settore della domotica e dei security markets. Sempre più utenti passeranno alla tecnologia ad attivazione vocale, nei prossimi mesi.
Connected Work: lo smart working ha preso piede, durante il lockdown, spingendo gli utenti ad aumentare il proprio cloud. In questo modo, avranno sempre a portata di mano materiali di lavoro e dati personali.
Digital Health: anche la salute è diventata digitale. Sempre più aziende che puntano alla care delivery dovranno perfezionare i propri supporti tecnologici.
Geopolitical Balance: l’economia globale dovrebbe espandersi, in questo periodo, per rendere ancora più semplici e snelle le comunicazioni tra realtà internazionali. Ma anche per garantire la fornitura di beni primari in ogni angolo del mondo.
Human Augmentation: i dati comportamentali raccolti in questo 2020 dimostrano che nei prossimi 10 anni ci sarà un incremento di circa 3 miliardi di dollari di investimenti nel sistema sanitario, finanziario e sulla cybersecurity.
Lights-out Operations: Le operazioni autonome dette “lights-out” spingeranno la richiesta di soluzioni per la gestione di risorse da remoto. I service providers si focalizzeranno sulle strategie per la gestione dei dati e sui modelli di business cosiddetti data-driven.
Smart Cities: le città diventeranno più intelligenti, dando la priorità a servizi sempre più digitalizzati e creando infrastrutture sempre più basate sull’analisi dei dati. Lo scopo, piano piano, sarà quello di investire sempre di più nella tecnologia.
Supply Chain Optimization: la filiera industriale sta attuando una vera e propria trasformazione interna, puntando tutto sulla tecnologia più avanzata, come ad esempio la realtà aumentata e la realtà virtuale.
Technology Advancements: l’avanzamento tecnologico sarà alla base di tutti i cambiamenti da qui ai prossimi 10 anni almeno. La digital transformation, sarà il punto di partenza di tutte le aziende che vorranno ricominciare a vivere dopo l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19.